Tisana allo zenzero, immancabile con l’arrivo del freddo

di Silvia Menini

Lo zenzero è una spezia altamente stimolante e tonica e vanta numerosissime proprietà.

Per conoscerle tutte puoi leggere il mio articolo

Con l’arrivo del freddo è importante proteggersi e stimolare l’organismo in modo da essere attrezzati per i momenti in cui si è più sottoposti a uno stress termico che potrebbe compromettere le difese immunitarie.

Lo zenzero rappresenta sicuramente un ottimo alleato e può essere utilizzato in cucina per insaporire le preparazioni o anche utilizzato per la preparazione di una tisana da sorseggiare e dare una vera e propria sferzata di benessere. Lo zenzero è infatti un potente antinfiammatorio e antiossidante, oltre ad avere proprietà anticoagulanti e ipocolesterolemizzanti e, grazie al suo potere digestivo, risulta utile per stomaco e cuore, oltre ad avere numerose proprietà antibiotiche.

Per preparare lo zenzero “candito” light senza zucchero leggi il mio articolo.

Ecco quindi la ricetta per una tisana allo zenzero dai mille benefici.

Questa tisana ha proprietà digestive e combatte il gonfiore e il gas intestinale. Placa anche il senso di nausea, combatte i sintomi influenzali come mal di gola, tosse e raffreddore oltre a rafforzare il sistema immunitario. Lo zenzero è anche un antidolorifico e antinfiammatorio naturale e può essere assunto per contrastare i dolori mestruali e ridurre lo stress.

Controindicazioni:

Consultare il medico in caso di gravidanza, problemi di circolazione (potrebbe interferire in caso di anticoagulanti e antiaggreganti)

 

Ingredienti:

40 grammi di radice di zenzero fresco o 3 cucchiaini di zenzero in polvere

600 grammi di acqua

Limone (facoltativo) – quantità in base alle proprie preferenze

 

Preparazione con radice fresca:

Lavare la radice e sbucciarla. Tagliarla quindi a pezzi piccoli e metterla in un pentolino con dell’acqua che andrà portata a bollore. Spegnere quindi il fuoco e far raffreddare. Filtrare il liquido e travasare nelle tazze.

Se si vuole un sapore meno pungente e più delicato si può aggiungere lo zenzero solo quando l’acqua inizia a bollire.

 

Preparazione con polvere:

Sciogliere la polvere di zenzero in un centimetro circa di acqua. Trasferire quindi in un pentolino insieme all’acqua restante e fare bollire. Spegnere quindi il fuoco e lasciare intiepidire.

Varianti:

Si può aggiungere a piacere la curcuma (dalle proprietà digestive e antinfiammatorie). Per aumentare l’azione carminativa e ridurre il gonfiore addominale si possono aggiungere semi di finocchio o di anice. Per riscaldare l’organismo durante la stagione invernale si può invece aggiungere cannella.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento