Come combattere lo stress mentale

di Silvia Menini

Quante volte ti è capitato di sentirti affaticato mentalmente e di non trovare una soluzione che ti portasse a vivere le giornate in maniera più serena ed energica? Spesso si ha la tendenza ad affidarsi ai farmaci ma questa non è la soluzione ottimale.

Viviamo in un’epoca in cui ci è richiesto di essere sempre al top, dobbiamo occuparci di mille impegni, scadenze e spesso si mette in secondo piano il proprio benessere psico fisico. Ecco allora l’importanza di sapersi fermare e dedicare del tempo a noi stessi per dedicarci alle cose che amiamo e che ci fanno stare bene.

Lo stress è quello sforzo che il nostro organismo fa per adattarsi a tutte quelle stimolazioni esterne o interne e che vanno ad alterare il nostro equilibrio. Il nostro organismo è infatti progettato per reagire a questi stimoli ma, se sono perpetuati nel tempo, questo provoca tutta una serie di reazioni che vanno a creare una costante infiammazione e inficiare la nostra salute.

Sicuramente concedersi del tempo immersi nella natura aiuta a riconnetterci con la Terra. Anche solo dedicarsi al giardinaggio o alla cura di una pianta porta dei notevoli giovamenti.

Iniziare la mattina pianificando la giornata e inserendo in agenda anche del tempo per fare qualcosa che si ama: che sia la lettura di un libro, un bagno caldo, una passeggiata, il fare una torta. Questo permette il recupero e la rigenerazione sia fisica che mentale.

Dormire di più e meglio, perché se ci si alza riposati la giornata viene sicuramente affrontata con uno spirito diverso.

Dedicarsi alla cura di sé con una corretta alimentazione ricca di nutrienti.

Ci si può affidare anche a degli integratori quali la Griffonia, la Melissa, il Biancospino, Escolzia, Valeriana, Tiglio, Ashwagandha, funghi medicinali adattogeni, oli essenziali…

Per trovare il rimedio più adatto a te contattami!

Se vuoi fissare un consulto:

info@silviamenini.com

Cel. 320 3844660

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento