Come uccidere la tua anima gemella di L.M. Chilton

di Silvia Menini

Partendo dall’illogico presupposto che l’anima gemella esista… questo romanzo si prospettava decisamente interessante. Un giallo? Sì, ma non completamente, perché impregnato anche di black humor che lo rende veramente atipico nel suo genere.

Un mix accattivante per chi ha voglia di svago ma anche di una storia appassionante e intrigante che tiene incollati alle pagine.

La scrittura è sprintosa e scorrevole da cui traspare una sottile ironia che rende la lettura estremamente piacevole.

Questo romanzo racconta la storia di Gwen che potrebbe tranquillamente assumere la connotazione di eroina dei giorni nostri grazie alla sua immancabile simpatia: possiede un bar su due ruote, ha la passione per le barzellette brutte ed è appena uscita dalla storia con Noah, il suo fidanzato storico. Cosa fare per porre rimedio a questo? Ovvio: iscriversi su Connector, la app di incontri più in voga del momento. È stato sufficiente scaricarla, creare il profilo “Gwen Turner, 29 anni, barista part-time, Eastbourne” per iniziare a fare match compulsivi come farebbe una qualsiasi ragazza con la foga di trovare un ripiego quanto prima. Il “gioco” è semplice: swipe a sinistra per ignorare, swipe a destra per approfondire la conoscenza tanto da diventare ben presto per lei una vera e propria dipendenza.

Il risultato? Un appuntamento più disastroso dell’altro tra personaggi che si lanciano sull’alcol pur di dimenticare l’ex, chi invece mente spudoratamente sull’età, chi poi è egocentrico e narcisista… La fortuna è che si può semplicemente cliccare per non visualizzare più un profilo indesiderato e passare al successivo in una infinita ricerca dell’uomo perfetto. Ad aiutarla poi a prendere tutto con la giusta ironia c’è la sua migliore amica nonché coinquilina Sarah, con la quale condivide le sue spiacevoli avventure pseudo-amorose.

Tutto sembrerebbe scorrere nel migliore dei modi, fino a quando… tutti gli uomini con cui è uscita vengono uccisi in maniera efferata. Sembra palese anche alla polizia stessa che il filo conduttore sia proprio lei. Quale sarà la motivazione di questa strage? Cosa c’entra Gwen?

Sarà lei stessa che si mette in gioco per indagare in prima persona e avere qualche chance in più di trovare il vero colpevole.

Questo romanzo di esordio di L.M. Chilton, giornalista britannico, fonda la propria forza letteraria su una trama che intrattiene il lettore fin dalla prima pagina e si prefigge l’obiettivo di raccontare le relazioni del mondo contemporaneo con una visione diversa, quasi inquietante, scoperchiando anche al contempo il vaso di Pandora del dating online.

Consigliato a chi cerca un romanzo rosa ma anche scanzonato e che non si prende troppo sul serio.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento