Manuale di nutrizione di M.Mandatori, A. Bettin, B. Savioli

di Silvia Menini

La nutrizione è una delle armi più potenti che abbiamo a disposizione per salvaguardare la nostra salute e prevenire (e in alcuni casi anche debellare) patologie più o meno gravi.

Spesso però siamo confusi dalle mille diete e informazioni sulla nutrizione con cui veniamo bombardati costantemente tanto che ci ritroviamo a imbarcarci in diete o troppo restrittive o squilibrate che non fanno altro che compromettere il nostro stato di salute.

Questo testo approccia la nutrizione in modo schematico e dettagliato, fornendo uno strumento pratico alle diete e delle terapie naturali che possono essere consigliate da un nutrizionista, indicando le giuste basi per una corretta educazione alimentare.

Si possono quindi trovare le diete frutto dell’esperienza clinica degli autori partendo dalla Nutrizione Olistica, per approdare al metodo Kousmine con i suoi canoni fondamentali, alla nutrizione ortomolecolare con l’elenco dei metalli tossici. Si parla anche delle alterazioni della flora microbica intestinale (la famosa “disbiosi”) dove vengono elencati anche i consigli alimentari in caso di Candidosi, per passare alle allergie e intolleranze che sempre di più si stanno diffondendo tra la popolazione. Viene approfondita la dieta metabolica, quella mediterranea, la grammata, quella vegetariana, la dieta dei gruppi sanguigni, la cronodieta e quella dissociata.

La seconda parte del libro è invece incentrata sulla Medicina naturale come la Fitoterapia, Floriterapia, oligoelementi e Sali di Schissler oltre all’integrazione di vitamine e minerali che concorrono a rendere più efficaci gli schemi nutrizionali e che servono anche per “alleviare” eventuali sintomi e disturbi e che il nutrizionista ha a disposizione come integrazione di un sano approccio all’alimentazione.

Un testo scritto a 3 mani che riflette gli studi e le esperienze cliniche e di insegnamento svolte da anni che risulta essere un valido strumento specifico per medici dietologi, nutrizionisti ma anche per tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento