Le regole d’oro del Feng Shui di Yuchiku Rinoie

di Silvia Menini

Il Feng Shui è una pratica della tradizione antica cinese e tibetana di oltre cinquemila anni e significa “vento e acqua” dove il vento rappresenta il cielo, l’aria che trasporta le nuvole piene di pioggia, mentre l’acqua viene inteso come elemento fondamentale per la vita. Il Feng Shui racchiude in sé quindi tutta una serie di pratiche di lettura e interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli spazi interni agli edifici con l’obiettivo di evitare influssi negativi.

Secondo questa pratica esiste una relazione tra casa e uomo che identifica l’aspetto vibratorio delle strutture energetiche vitali che si vengono a creare. Ecco quindi che spazio, ambiente e benessere delle persone sono strettamente correlate e da qui si intuisce l’importanza del contesto in cui viviamo nel sostegno della salute e del benessere non solo fisico, contribuendo all’equilibrio emozionale e psicologico della persona.

Secondo l’autrice la chiave per avere dalla propria parte la buona sorte è quella di essere in grado di liberarsi delle cose superflue e, con esse, di allontanare la cattiva sorte che risiede in casa e dentro di noi. È quindi importante concentrarsi su ordine e pulizia per creare l’ambiente idoneo allo svilupparsi della fortuna. Ma non bisogna concentrarsi solo sulla dimora, bensì anche quello su quello che si indossa, quello che si mangia e le azioni che si compiono.

Questo testo ci aiuta a comprendere i principi basilari del Feng Shui per poter godere sempre di buona fortuna. Grazie a questa utile lettura ci si può destreggiare tra le regole di questa antica disciplina in maniera semplice e immediata grazie ai consigli di una vera e propria autorità in materia. Il testo è strutturato per principi cardine come la scelta delle cose da eliminare dalla propria casa e dalla vita. Viene affrontato il tema di come sistemare i vestiti per propiziare la fortuna e come riordinare la cucina.  Attraverso una serie di domande e risposte vengono anche affrontate tematiche come il matrimonio, la gravidanza, le interrelazioni personali e le attenzioni verso le persone più anziane. L’ultimo capitolo, inoltre, affronta il tema delle direzioni favorevoli, dando indicazioni su come determinare la propria stella protettrice partendo dall’anno di nascita.

Buona lettura e… che la fortuna sia con voi!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento