Pera in Medicina Tradizionale Cinese

di Silvia Menini

Pera in Dietetica Cinese

Secondo la dietetica cinese la pera ha natura fresca e un sapore dolce e acido con tropismo per i Meridiani di Polmone, Cuore e Stomaco.

Purifica il calore, nutre lo Yin, dissolve i Tan, rigenera i liquidi, allevia la sete e l’astenia, è diuretica, detossifica, dissolve i catarri ed è antipiretica. Rinfresca anche il Cuore calmando quindi lo Shen. Aiuta quindi in caso di insonnia, iperonirismo, agitazione, irrequietezza mentale.

Umidifica il Polmone e il Grosso Intestino.

Indicazioni: tosse da Calore del Polmone, stipsi, bronchite acuta e cronica, nervosismo, stati di Catarri, sete, gola secca, disuria, dermopatie e tossicosi.

In Occidente:

L’assunzione regolare regola le funzioni intestinali e aiuta ad eliminare il colesterolo favorendo la fluidità del sangue.

La pectina, fibra alimentare porta un senso di sazietà e regola il passaggio del glucosio dall’intestino al

sangue, contribuendo a tenere sotto controllo il livello di glicemia e ne assicura un lento ma continuo assorbimento evitando così bruschi innalzamenti. Fonte di potassio, previene la tensione arteriosa, depressione, stanchezza e disordini dell’apparato digerente.

Frutto ricco di calcio e fosforo, agisce in maniera protettiva sulle ossa, prevenendo o aiutando a combattere l’osteoporosi.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento