Le diete che ti hanno rovinato la vita di Giulia Biondi

di Silvia Menini

È sempre difficile imparare ad alimentarsi in modo corretto. Basta navigare sul web, ascoltare la tv o la radio, leggere articoli sulle riviste o acquistare uno dei numerosi libri sulle diete presenti sugli scaffali delle librerie per essere confusi su come procedere sia che si voglia perdere peso sia che si voglia mantenere o recuperare la salute.

Che fare quindi?

La Dottoressa Giulia Biondi propone il suo metodo (che non è una dieta) e che permette di imparare ad alimentarsi in modo corretto.

Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia di Covid-19 molte persone hanno avuto molte difficoltà a rapportarsi in maniera equilibrata con il cibo e l’alimentazione in generale. Basti pensare che solo dai primi 6 mesi del 2020 il numero di persone con disturbi del comportamento alimentare è aumentato del 30%, colpendo in particolar modo i giovani. Ad incidere sono stati anche i social che hanno sempre più calcato l’onda nel proporre diete-fai-da-te, beveroni dimagranti, app contacalorie e immagini ben distanti dalla realtà che non hanno fatto altro che promulgare abitudini alimentari non solo distanti dalla scienza ma che rischiano anche di compromettere seriamente la salute fisica con la comparsa di bassa disponibilità energetica, amenorrea sempre più frequente, osteoporosi e disfunzioni tiroidee. Senza considerare che nel 95% dei casi le diete con l’unico obiettivo di perdere peso velocemente sono destinate a fallire scombinando il metabolismo e peggiorando addirittura la situazione anche perché non insegnano a mangiare e nutrirsi in maniera corretta.

Giulia Biondi, dottoressa in Biologia della nutrizione e creatrice del metodo Bilanciamo® oltre che divulgatrice seguitissima sui social, ha deciso di sfruttare le sue competenze per fare chiarezza e aiutare le persone a ripartire, resettarsi e rieducarsi.

Questo libro offre esempi concreti, ricette e idee per pasti e spuntini con spiegazioni e consigli pratici e di facile comprensione che permettono di apprendere come nutrirsi nel modo corretto e dire addio a tutte quelle diete che hanno o possono rovinare la vita (e la salute).

Il suo modello di riferimento resta quello della Dieta Mediterranea con una ripartizione ottimale di nutrienti pari a: 45-60% di carboidrati, 20-30% di grassi, 15-30% di proteine, prediligendo pesce e anche i legumi che possono essere consumati anche tutti i giorni.

Un utile manuale che spiega in maniera approfondita come funziona il metabolismo, il modo corretto per individuare il peso ottimale, le dosi ottimali degli alimenti durante la settimana, senza rinunciare alla convivialità e ai propri gusti.

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento