Intestino senza pensieri di Francesco Fratto

di Silvia Menini

L’intestino non a caso è considerato il nostro secondo cervello. Possiede infatti il sistema nervoso più esteso proprio dopo quest’ultimo. È quindi comprensibile pensare che, se funziona male, le conseguenze negative si propagano in tutto il corpo anche perché è strettamente correlato al sistema immunitario.

Dal cibo ricava l’energia necessaria per consentire al nostro corpo di vivere. Le allergie, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia. Ecco perché è importante prendersene cura.

Basti pensare che milioni di italiani soffrono di disturbi intestinali come mal di pancia, gonfiore addominale, stipsi, crampi, difficoltà a digerire e a smaltire le scorie. Questi sono disturbi che impattano sulla qualità della vita, sull’umore, sulla produttività e rendono a volte necessario rivolgersi a medici e specialisti senza nemmeno arrivare a una risoluzione definitiva. Questo perché non si tratta, per la maggior parte dei casi, di cause prettamente fisiche in quanto l’intestino è strettamente collegato al sistema nervoso e al cervello e quindi le cause vanno ricercate (e risolte) altrove.

Da dove iniziare quindi? Senza dubbio conoscere come funziona l’organismo e in particolar modo l’intestino, nonché di tutto l’apparato digerente, è di fondamentale importanza e sicuramente il primo passo per fare scelte oculate che non lo compromettano.

“Intestino senza pensieri” è un vero e proprio manuale che guida il lettore alla scoperta del funzionamento dell’intestino e di tutti i passi da seguire per averlo in salute grazie a un approccio olistico e integrato.

Francesco Fratto non è solo un farmacista specializzato in fitoterapia ma anche un lifestyle coach e, come tale, dopo essersi reso conto del diffuso disagio e sofferenza provocati dai problemi all’apparato gastrointestinale, fornisce non solo soluzioni pratiche ma anche vere e proprie strategie per adottare abitudini e cambiamenti nello stile di vita atte a risolvere il problema alla radice. Il suo metodo nasce da decenni di studi e approfondimenti durante i quali ha individuato i fattori che agiscono sulla salute intestinale permettendo di ridurre stress, infiammazione e disagi.

Il testo si suddivide in varie sezioni: la prima riguarda proprio l’intestino con un excursus sull’intero apparato digerente, la regolazione endocrina e le difese immunitarie. Ci sono capitoli dedicati alla sindrome dell’intestino irritabile, il microbiota e microbioma e l’asse intestino-cervello e che permettono di approfondire questi argomenti di cui si sente tanto parlare ma di cui spesso non se ne capisce l’importanza.

La seconda parte del testo viene dedicata al viaggio verso la versione migliore di sé attraverso il potere delle abitudini, il lavoro interiore e le relazioni. Si passa quindi alla scala del benessere attraverso il sonno, l’alimentazione, il movimento e la respirazione; per arrivare infine agli alimenti funzionali, nutraceutici e integratori e la terapia farmacologica.

Un libro da leggere e attuare per perseguire la salute non solo dell’intestino ma dell’intero organismo e della propria psiche.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento