Gli oli essenziali rappresentano le essenze più pure e nobili delle piante. Possono essere estratti da erbe, fiori, resine, legni, foglie, scorze, frutti o radici. La terapia basata sugli oli essenziali è una disciplina abbastanza recente che si basa su specifiche metodologie e rigorose ricerche di laboratorio che si intrecciano al nascere della magia, fondando le sue origini a tempi antichi. Le diverse essenze esplicano la loro azione terapeutica su diversi piani: da quello fisico a quello psichico per arrivare a quello spirituale. Le sostanze profumate vedono nel massaggio il canale privilegiato attraverso il quale possono esplicare il loro valore terapeutico integrando i benefici del corpo e della psiche.
Questo testo permette di approfondire non solo la storia dell’aromaterapia, ma anche i principi fondamentali di questi tre livelli e le loro diverse modalità di agire.
Un capitolo è interamente dedicato al massaggio e ai bagni aromatici e vengono date ricette specifiche per le varie tipologie di problematiche. Sarà quindi possibile creare le proprie creme viso, maschere di bellezza, acque distillate e aromatiche o anche profumi per il corpo o l’ambiente.
Non dimentichiamoci però dell’aspetto culinario, perché gli oli essenziali possono essere utilizzati anche nella preparazione di pietanze, aromatizzando olio e aceto, miele, salse e creme.
La seconda parte del libro è invece dedicato agli oli essenziali che vengono spiegati singolarmente per poi concludere con un repertorio delle proprietà e uno terapeutico dove si possono selezionare gli oli afrodisiaci, antiasmatici, depurativi, digestivi oppure quelli per l’insufficienza lattea, gli ascessi, bronchite, cellulite e dove, oltre agli oli essenziali, vengono consigliati anche altri rimedi naturali che, in combinazione con gli oli essenziali stessi, risultano essere una valida ed efficace terapia per combattere le problematiche elencate.
Un libro sicuramente consigliato e utile sia a un professionista che a un “non addetto ai lavori” in quanto è un vero e proprio scrigno di informazioni finalizzate al benessere psicofisico.