L’intestino è considerato il nostro secondo cervello e non a caso! Possiede infatti il sistema nervoso più esteso dopo il cervello stesso ed è facile quindi comprendere come, se funziona male, ci possono essere squilibri a livello dell’intero organismo, compromettendo anche il sistema immunitario.
Le più recenti scoperte, inoltre, hanno collocato la malattia come una interruzione della comunicazione tra il tubo digerente e quello neuronale. In questo dialogo costante entra attivamente anche il microbiota che consiste nell’insieme dei microrganismi presenti e che assicurano numerosi benefici a chi li ospita. Il suo ruolo è infatti quello di proteggere l’intestino da germi patogeni, favorisce la digestione degli alimenti, regola la funzione intestinale, produce vitamine essenziali per la salute, elimina scorie e sostanze potenzialmente cancerogene, mantiene attive le difese del sistema immunitario contribuendo al ripristino e al mantenimento dello stato di salute e di benessere generale.
Questo testo è utile per comprendere a fondo le connessioni tra questi tre sistemi e come essi possano contribuire a mantenere e ripristinare un adeguato equilibrio della salute. Affronta l’argomento nutrizione a sostegno (o meno) delle patologie intestinali come reflusso, gastrite, tumore gastrico, intestino irritabile, celiachia e sensibilità al glutine e innalzando il cibo al ruolo di prevenzione e terapia. Vengono dati pratici suggerimenti sulla dieta e integrazione alimentare che aiutano a rinforzare l’intestino. Si parla di glutine, caseina e lattosio, additivi, fruttosio, i fodmap, le sostanze antinutrizionali e i glucosinolati. Un capitolo specifico viene dedicato agli alimenti fermentati, prebiotici e postbiotici per poi dare delle ricette per poter sfruttare al meglio tutte le conoscenze apprese e metterle in pratica, nella preparazione in casa di alimenti fermentati. All’appendice viene lasciato invece un tema altrettanto importante come quello della genetica ed epigenetica.
Un libro fondamentale per chi vuole prendersi carico della propria salute intestinale e non solo e che offre spunti interessanti di approfondimento e consigli pratici per iniziare un vero e proprio percorso teso all’equilibrio dell’intero organismo.
Per acquistarlo clicca qui: