Daniel e Andrea sono due amici che si ritrovano a dialogare amabilmente di valori e del loro ruolo nel cambiamento sociale. Un argomento importante che li porta a chiedersi quanto siano distanti le loro visioni del mondo. Dopo ore di estenuanti riflessioni, discussioni e opinioni sospendono le loro argomentazioni ma, il giorno dopo, constatano che questo è un tema talmente vasto, sfuggente, dalle mille sfaccettature e difficile da inquadrare che sarebbe un’ottima idea scrivere un libro al riguardo. Anche perché i due, oltre ad essere colleghi e amici, condividono anche un progetto lavorativo e di vita, Italia Che Cambia, fortemente basato proprio sui valori.
Esistono il Bene e il Male? Questa è la domanda a cui i due giornalisti cercano una risposta, oltre a interrogarsi sul senso della parola “valori” e lo fanno intervistando anche esperti che li possano aiutare nella scoperta di questi argomenti lasciando così spazio ai loro pensieri e convinzioni la libertà di evolvere durante il percorso.
Gli esperti che li supportano in questo difficile obiettivo, rappresentano diversi punti di vista: quello psicologico, filosofico, sociologico, giuridico, antropologico, artistico, educativo, biologico e spirituale.
Un libro che permette di riflettere sul tema controverso dei valori e lo fa in modo scanzonato ma non banale e che riesce a catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine.