Avete mai sentito nominare l’amido resistente e magari vi siete domandati perché è spesso utilizzata e che proprietà ha?

L’amido normalmente non viene molto apprezzato da chi segue una dieta soprattutto se low carb o chetogenica perché l’amido in sé alza la glicemia e aumenta quindi l’insulina.

Gli amidi resistenti, invece, a differenza dei loro fratellini tanto bistrattati sono degradati dagli amidi e che non vengono scissi in glucosio e arrivano nel colon per essere quindi trasformati dalla flora intestinale in acidi grassi a catena corta (acido acetico, acido propionico e acido butirrico) e che vengono utilizzati dal corpo per produrre energia, per lo sviluppo della mucosa intestinale.

Oltre ad essere un’ottima fonte di nutrizione per il microbiota intestinale grazie alla loro azione prebiotica, promuove la salute del sistema digerente, contribuisce all’acidificazione delle feci e quindi a una conseguente inibizione della crescita di batteri patogeni e di sostanze potenzialmente cancerogene. Porta anche a un incremento della sensibilità insulinica e migliora il metabolismo del glucosio ed è quindi utile ai diabetici o a chi soffre di sindrome metabolica. Riduce i picchi glicemici e aumenta il senso di sazietà, riduce l’infiammazione.

Per acquistare l’Amido resistente di Tapioca della Linea 6 su Pinkfoodshop clicca qui

Per avere il 10% di sconto sul primo acquisto puoi utilizzare questo link

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento