Uova in Medicina Tradizionale Cinese e Occidente

di Silvia Menini

Le uova sono considerate uno degli alimenti più completi e nobili in quanto sono ricche di proteine, grassi buoni, sali minerali e vitamine.

L’albume è costituito principalmente da acqua (87-89%) e proteine (10%). È privo di grassi e colesterolo ed è ideale per chi soffre di ipercolesterolemia. Al suo interno ci sono anche, seppure in quantità ridotte, sali minerali (magnesio, sodio e potassio), vitamine del gruppo B e glucosio.

Il tuorlo, invece, è la parte che contiene lipidi per il 27%, proteine (16%), acqua (46-48%), carboidrati (3,6%) e una bassa quantità di minerali (1,1-1,6%). Le proteine hanno un alto valore biologico in quanto apportano una quantità elevata di amminoacidi essenziali. I grassi si suddividono in acidi grassi saturi (10%, monoinsaturi (12%) e polinsaturi (4%) e colesterolo (1%). Nel tuorlo ci sono minerali come calcio, magnesio e ferro, vitamine A, D, B6 e B12 oltre a due carotenoidi che sono antiossidanti (luteina e zeaxantina). Sono presenti anche colina fondamentale per il sano sviluppo delle funzioni cerebrali e lecitina che favorisce la riduzione dell’assorbimento intestinale del colesterolo.

Le uova oltre a prevenire i danni alla vista come la degenerazione maculare e sono importanti per la buona funzionalità del sistema nervoso e quindi dell’attività cerebrale. Contrastano la caduta dei capelli e la fragilità delle unghie.

In dietetica cinese:

Natura neutra, sapore dolce. Tonifica la Milza, regolarizza lo Stomaco, nutre il Sangue e lo Yin, umidifica l’organismo, preserva il feto, ha un’azione sedativa. È indicato per debilitazione fisica, malnutrizione, ipogalattia, gastralgia, tosse secca, raucedine, gola secca e dolente, diminuzione della vista, emeralopia, occhi rossi, irrequietezza del feto, aborto abituale, disturbi del post-partum, anemia, sete, vertigini da deficit, palpitazioni, insonnia, agitazione, ansia da deficit di Yin e Sangue.

TUORLO

Natura neutra e sapore dolce. I meridiani destinatari sono Cuore e Rene. Nutre lo Yin, umidifica l’organismo, nutre il Sangue, seda il Vento. È indicato per palpitazioni, insonnia, agitazione, ansia da deficit di Yin e Sangue, emorragie, ematemesi da Calore e stato di deficit, convulsioni da calore in eccesso, malattie dello Shao yin (Cuore-Rene), gastralgia, vomito, diarrea, dispepsia e indigestione infantile correlate a calore nel Triplice Intermedio, foruncolosi da calore.

ALBUME

Ha natura fresca, sapore dolce. Umidifica il Polmone, purifica il calore. È indicato per faringite e tosse da calore nel Polmone, occhi rossi e dolenti, diarrea con muco da calore. Per le ustioni come uso locale.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento