Con il termine aromaterapia si intende l’utilizzo delle essenze aromatiche, chiamate anche oli essenziali, per impattare sui processi fisici, mentali e spirituali e raggiungere il benessere. Proprio per questo motivo e pluri-valenza viene considerata una pratica olistica. Le essenze che sono concentrate nei fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti sono estratte per la creazione degli oli essenziali per la maggior parte attraverso un processo di distillazione in corrente di vapore o di spremitura.
Tra le terapie complementari, l’aromaterapia è quella maggiormente conosciuta e utilizzata e il suo valore terapeutico è sempre più apprezzato. È risaputo come, attraverso la percezione degli odori, vengano coinvolte le sfere dell’emotività, della memoria, sensibilità e delle aree cognitive correlate al sistema endocrino e immunitario sfruttando proprietà antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti e stimolanti tipiche delle essenze. Nell’ambito dell’aromaterapia, gli oli essenziali vengono “veicolati” soprattutto mediante l’olfatto al fine di ottenere un effetto benefico che si possa ripercuotere sull’intero organismo. Le stimolazioni olfattive, infatti, passano direttamente nella corteccia cerebrale, senza essere filtrate dal centro recettore del talamo e questo permette di ottenere una azione quasi immediata che possa agire non solo a livello fisico ma anche emotivo e psichico. L’effetto benefico dell’aromaterapia si ottiene però non solo per via aerea ma anche per via cutanea, con applicazioni locali delle essenze e per via orale.
Essendo molto potenti, gli oli essenziali vanno utilizzati con cautela e possibilmente sotto consiglio di esperti in quanto potrebbero avere delle controindicazioni.
In questo dettagliato manuale, l’autore espone le proprietà e l’uso di una trentina di essenze fornendo informazioni sul modo di realizzare le diverse preparazioni (oli per massaggi e per bagni, unguenti, maschere di bellezza, liquidi per inalazioni e oli medicinali), sulle qualità fisico-chimiche delle essenze, sui tassi di evaporazione, sulle intensità degli odori e sui rapporti delle essenze con i pianeti e le polarità Yin e Yang.
Un intero capitolo è dedicato alla psiche e questo indica come l’individuo venga considerato un tutto inscindibile il cui stato psichico influenza anche lo stato fisico e viceversa.
Si parla quindi di bagni aromatici (essenze per bagni e bagni terapeutici) e ampio spazio è dedicato ai massaggi (svedese, neuro-muscolare, shiatsu, aromaterapico, riflessologia, facciale) e alla cura della pelle.
Una sezione è incentrata a cenni pratici e ricette per passare quindi a un intero capitolo che prende in considerazione 29 oli essenziali con le loro proprietà e usi.
Tabelle, indici terapeutici e glossari aiutano il lettore nella comprensione e nell’apprendimento di questa terapia naturale e innovativa.
Un ottimo testo per che desidera accostarsi o approfondire l’aromaterapia associando la storia dell’aromaterapia alle qualità e utilizzi degli oli essenziali nella pratica quotidiana.
Per acquistarlo clicca qui: