Tutte le proprietà della polvere di acai

di Silvia Menini

Le bacche di acai sono delle bacche simili a grossi mirtilli e sono originarie del brasile. Si sono diffuse in tutto il mondo grazie alle loro proprietà: sono ricche di antociani, proteine, acidi grassi essenziali, fibre, vitamine (A e C) e minerali (ferro e calcio). Svolgono una azione ipocolesterolemizzante e antiossidante e sono in grado di contrastare l’invecchiamento delle cellule e dei tessuti in maniera 30 volte superiore a quella del vino rosso e 3 volte rispetto al mirtillo nero. Gli acidi grassi presenti aiutano il trasporto e l’assorbimento delle vitamine liposolubili, apportando una azione protettiva sul cuore e sistema circolatorio. Gli steroli presenti aiutano a ridurre il colesterolo nel plasma sanguigno e demolire i grassi accumulati, mentre i fitosteroli svolgono una azione analgesica e decongestionante. Ha proprietà remineralizzanti e aiuta a rigenerare l’organismo e i muscoli. Le fibre favoriscono la funzionalità del sistema gastroenterico: aiutano a non assorbire grassi, zuccheri e trigliceridi dall’alimentazione e permettono di mantenere il colon pulito, donando senso di sazietà.

Il contenuto di fibre presente costituisce un valido supporto per l’attività gastrointestinale contribuendo al senso di sazietà, diminuendo il senso di fame e controllando l’assorbimento di grassi, zuccheri e trigliceridi, oltre a favorire il drenaggio.  A queste bacche viene spesso conferito un potere dimagrante tanto da essere inserite nelle diete (ovviamente in associazione a una dieta sana e a regolare attività fisica).

Hanno un sapore leggermente acidulo ma piacevole, a metà tra i frutti di bosco (ricorda il mirtillo) e il cioccolato fondente.

Dosi consigliate

La dose consigliata è di 1-2 cucchiai al giorno per godere delle sue proprietà.

Ricette

Acai Bowl

È una delle ricette più famose soprattutto negli Stati uniti e può essere realizzata in diverse modalità. Si possono scegliere diversi ingredienti da frullare tra cui: polvere di acai, un frutto congelato (ad esempio la banana) o yogurt, frutta fresca, ghiaccio e latte vegetale in modo da ottenere una consistenza densa e vellutata. Decorare con topping: granola, cereali, frutta fresca, frutta secca, semi, granella di cioccolato.

Chia pudding

200 ml di bevanda vegetale, 1 cucchiaio di acai in polvere, 4 cucchiai di semi di chia, dolcificante a piacere, topping come decorazione a piacere, granola.

Versare in una ciotola i semi di chia, il latte vegetale, la polvere di acai e il dolcificante. Mescolare e lasciare in frigorifero per una notte o almeno 3-4 ore in modo che i semi di chia si gonfino assumendo una consistenza densa e gelatinosa che ricorda molto quella di un pudding. Decorare con granola e/o altri topping a piacimento.

 

Polvere di acai

https://www.pinkfoodshop.it/products/polvere-biologica-di-acai-organic-lab?_pos=3&_sid=ab683306b&_ss=r

 

Semi di chia:

https://www.pinkfoodshop.it/products/semi-di-chia-biologici-bongiovanni?_pos=1&_sid=5cc4cfec7&_ss=r

https://www.pinkfoodshop.it/products/semi-di-chia-biologici-five-changes?_pos=2&_sid=5cc4cfec7&_ss=r

 

Topping (alcune idee):

https://www.pinkfoodshop.it/collections/novita/products/protein-bites-pink-cake-fitstyle#ingredienti

https://www.pinkfoodshop.it/products/topping-al-cioccolato-senza-zucchero-got-7?_pos=2&_sid=1061f17e2&_ss=r

https://www.pinkfoodshop.it/products/milk-protein-pops-senza-zucchero-maxprotein?_pos=7&_sid=1061f17e2&_ss=r

https://www.pinkfoodshop.it/products/granola-keto-croccante-alle-noci-tulipans?_pos=1&_sid=140499949&_ss=r

https://www.pinkfoodshop.it/products/granola-al-cioccolato-low-carb-panifactum?_pos=2&_sid=140499949&_ss=r

https://www.pinkfoodshop.it/products/musli-croccante-al-cioccolato-senza-zucchero-simply-keto?_pos=17&_sid=140499949&_ss=r

 

Per avere lo sconto su PINKFOOD clicca qui

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento