Tutte le proprietà del Collagene

di Silvia Menini

Il collagene è la proteina più abbondante nell’organismo, costituisce quasi un terzo del contenuto proteico totale del corpo e si concentra a livello di ossa, tendini, cartilagini, pelle, membrane e vasi sanguigni. È infatti la più grande proteina strutturale nei tessuti connettivi come muscoli e articolazioni e aiuta la flessibilità e capacità di allungamento del muscolo. Contribuisce alla compattezza, tonicità e turgore della pelle, riducendo le rughe. La sua sintesi diminuisce con l’età, con una dieta povera di nutrienti e vitamine, fumo di sigaretta, esposizione eccessiva al sole e stress e la sua degradazione porta a perdita di elasticità dei tessuti a livello di pelle e articolazioni.

La polvere proteica di collagene è un integratore che può essere utilizzato in molti modi grazie ai suoi numerosi benefici.

Il corpo riesce a produrre da solo il collagene ma assumere integratori può comunque fornire ulteriori benefici. La forma più comune è il collagene idrolizzato perché, in quanto scomposto, è più digeribile.

Il corpo produce il proprio collagene mantenendone nel tempo l’equilibrio, producendolo o scomponendolo in base alla presenza degli amminoacidi nel sistema. Quando il collagene viene scomposto in mattoncini, il corpo pensa di doverne produrre di più e quindi, integrandolo, il corpo pensa di rilevare un abbattimento dei suoi livelli e ne produce di più!

Esistono oltre 10 forme di proteine di collagene ma 4 sono i tipi primari che svolgono ruoli chiave:

Tipo 1: è la maggior parte del collagene nel corpo umano e costituisce fino al 90% ed è il tipo denso che fornisce struttura a numerosi componenti del corpo come denti, pelle, ossa e cartilagine.

Tipo 2: più elastico, meno denso del precedente e il suo compito principale è quello di fornire ammortizzazione alle articolazioni

Tipo 3: fornisce struttura alle arterie, agli organi e ai muscoli. Spesso è combinato al tipo 1 per migliorare la salute di pelle, capelli e unghie.

Tipo 4: è fondamentale per la salute della pelle e fornisce un filtro tra l’ambiente esterno e il corpo.

 

I benefici del collagene

–  aiuta la crescita e riparazione muscolare: aumenta la forza, la massa magra e diminuisce quella grassa e aiuta a ridurre l’impatto dell’invecchiamento sui muscoli. Avere una maggiore massa magra può anche aumentare il metabolismo a lungo termine.

– Promuove pelle (e riduce le rughe), capelli e unghie sani

– Promuove articolazioni sane e combatte i dolori articolari

– Promuove la salute dell’apparato digerente: stomaco e intestino funzionano infatti come dei muscoli per spingere il cibo attraverso il sistema digerente ed estrarre i nutrienti di cui il corpo ha bisogno.

– Aiuta a prevenire la perdita di massa ossea: anche le ossa, infatti, contengono collagene che aiuta a mantenerle forti.

– Protegge la salute del cuore: aiuta infatti a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni, rinforzandone le pareti.

– Favorisce la funzione cerebrale e previene l’Alzheimer

– combatte la cellulite: questa è infatti determinata allo strato di grasso sotto la pelle che preme contro il tessuto connettivo, creando il tipico aspetto, chiamato ‘a buccia d’arancia’. Gli integratori di collagene migliorano la struttura della pelle, aiutano a bruciare i grassi e a costruire i muscoli, grazie alla sua alta concentrazione di glicina, un aminoacido che costituisce la creatina, la sostanza che alimenta i muscoli durante l’esercizio fisico.

Come utilizzarla

Si possono preparare frullati o mescolarlo nel caffè o tè o anche in preparazioni.

Dosi consigliate

Le dosi d’assunzione consigliate vanno da 1-10 grammi di collagene al giorno.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento