Tutte le proprietà della Moringa

di Silvia Menini

La Moringa è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae e viene utilizzata sia in cucina, come integratore e anche a livello cosmetico. È da sempre utilizzata nella medicina popolare indiana e nelle medicine tradizionali dei Paesi come Asia, America del Sud, Africa, Caraibi…). Viene considerato un albero miracoloso perché sembra essere in grado di prevenire e trattare molti disturbi.

Le parti della pianta che vengono utilizzate sono le foglie, i fiori, i frutti (baccelli), i semi, la corteccia e le radici. Nel nostro Paese sono perlopiù reperibili le foglie essiccate e sminuzzate o polverizzate che vengono utilizzate per la preparazione di infusi o bevande. Dal punto di vista nutrizionale, la Moringa possiede un profilo amminoacidico molto interessante, oltre a contenere vitamine e sali minerali utili per l’organismo. Secondo molti, le concentrazioni di questi nutrienti sarebbero così elevate da rendere la Moringa un vero e proprio superfood. Le foglie di Moringa, infatti, contengono diversi amminoacidi essenziali, vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6 e B9) e vitamina C, oltre a minerali come calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo, sodio e zinco.

Ha proprietà antinfiammatorie (contiene flavonoli e acidi fenolici), antimicrobiche soprattutto verso batteri Gram-positivi ma anche verso i batteri Gram-negativi anche se in misura inferiore. Ha importanti proprietà antiossidanti (per i polifenoli in essa contenuti), anti-iperglicemiche, chemio-preventive e antitumorali.

Basti pensare che contiene 4 volte la vitamina E del germe di grano, 5 volte l’acido folico delle alghe marine, 17 volte il calcio del latte vaccino, 25 volte il ferro degli spinaci, 46 antiossidanti, molti polifenoli, Acidi grassi omega -3, 6, 9 e una concentrazione di clorofilla più elevata di tutte le piante conosciute e che permette di purificare l’organismo, rafforzare il sistema immunitario, aiuta la circolazione del sangue e stimola il metabolismo. È anche ricca di Quercetina, alleata delle ossa e permette di aumentare la densità ossea e per i suoi potenti effetti antiossidanti e al contenuto di betacarotene, si studia la sua azione per la remineralizzazione delle ossa in donne in post menopausa. In più, la quercetina contenuta nella Moringa, può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Riduce lo zucchero nel sangue ed è un potente antinfiammatorio.

Effetti collaterali e controindicazioni:

Non è raccomandato l’utilizzo in gravidanza e durante l’allattamento così come è sconsigliato l’uso di simili prodotti in caso di terapie farmacologiche in corso, soprattutto se a base di farmaci che vengono metabolizzati dal citocromo P450.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento