Superfoods per la premenopausa

di Silvia Menini

Lo sapevi che si può iniziare ad avere i sintomi della pre-menopausa già molti anni prima? Spossatezza, perdita di libido, vampate, irritabilità, pelle secca… 

Ci sono però dei superfoods che aiutano a supportare il corpo in questa graduale riduzione di estrogeni e progesterone, gestire i sintomi ed evitare le pre-menopausa. 

MACA: La Maca nutre la ghiandola pituitaria che stimola il resto delle ghiandole del corpo a produrre ormoni ai livelli corretti. ottimizzando i livelli ormonali naturali, le fluttuazioni che causano i sintomi peri-menopausali si appiattiranno.

CANNELLA: aiuta a massimizzare la produzione di estrogeni riducendo i livelli di zucchero e aumentando la sensitività all’insulina in modo da non produrne troppa e questo contribuisce ad abbassare i livelli di estrogeni

CHLORELLA: aiuta a diminuire il gonfiore, la ritenzione di liquidi e di gas che sono tipici di questa fase. Aiuta a bilanciare la flora batterica e ad avere una pancia più piatta. Aiuta il corpo a detossinarsi anche dai metalli pesanti. 

CURCUMA: è un ottimo antiossidante che riduce gli effetti negativi dello sbilanciamento ormonale. Aiuta a ridurre le vampate e diminuisce gli sbalzi ormonali. I fitoestrogeni presenti aiutano a bilanciare gli effetti negativi della perdita di estrogeni. 

SEMI DI CHIA: Contengono lignani, una tipologia di fibra che si convertono in fitoestrogeni aiutando ad aumentare i livelli di estrogeni. 

SPIRULINA: combatte il senso di fatica e spossatezza e l’annebbiamento mentale. È ricca di ferro, vitamine del gruppo B e proteine. Avvicinandosi alla menopausa i muscoli tendono a perdere elasticità e vigore ed è quindi un valido supporto pre e post allenamento. 

Se vuoi una consulenza naturopatica anche via Skype contattami: info@silviamenini.com o al 320 3844660

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento