Olio essenziale di Lavanda Vera

di Silvia Menini

Quello di lavanda vera è l’olio essenziale che amo di più. È complesso in quanto ha numerose famiglie chimiche al suo interno ed è quindi difficile miscelarlo con altri oli. D’altra parte, però, è sicuro ed è veramente poliedrico in quanto svolge una azione sia tonica che sedativa e adatto a riequilibrare il sistema nervoso centrale. Utile per calmare l’ansia, l’agitazione, l’insonnia, il nervosismo oltre per alleviare il mal di testa e lo stress. Viene anche utilizzato come ipotensivo. La sua funzione antisettica e antibiotica permette di utilizzarlo per i disturbi da raffreddamento come influenza, tosse, raffreddore, sinusite e catarro. Calma dolori addominali, coliche e spasmi mestruali. Contrasta la cistite e allevia i dolori da strappi muscolari e reumatismi oltre ad aiutare in caso di cellulite in quanto permette di smuovere i ristagni linfatici. Viene spesso utilizzato nei bambini in caso di ustioni, ferite, punture di insetti, eritemi solari ma anche per coliche e agitazione notturna.

È un alleato anche dal punto di vista psicologico grazie alla sua azione rilassante e distensiva che aiuta a prevenire le crisi di panico e gli attacchi d’ansia. Ci invita ad accogliere con serenità ciò che ci circonda e aiuta a trovare armonia, calma e pace. Insegna l’equilibrio nel dare e ricevere e l’accettazione di noi stessi e quindi adatto quando non ci si sente all’altezza delle situazioni. È molto equilibrante a livello mentale ed è un ottimo antistress, antidepressivo e ansiolitico. Ottimo contro rabbia e frustrazione e ci aiuta a liberarci dei pesi accumulati durante la giornata. Si può anche utilizzare come riequilibrante energetico.

Seppure l’olio essenziale di Lavanda sia sicuro e non abbia controindicazioni, andrebbe comunque utilizzato sotto consiglio di un esperto che vi saprò consigliare anche il miglior modo di somministrazione in base alle vostre esigenze.  

Per prenotare una consulenza Naturopatica con me, scrivimi una email (info@silviamenini.com) o contattami tramite WhatsApp o chiamata a questo numero (320 3844660).

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento