PsicoAromaterapia di Sandra Perini

di Silvia Menini

Gli oli essenziali rappresentano le essenze più pure e nobili delle piante. Possono essere estratti da erbe, fiori, resine, legni, foglie, scorze, frutti o radici. L’aromaterapia è un mondo complesso e affascinante che racchiude in sé non solo la prevenzione e la cura di disturbi, ma si apre anche a un approccio più emozionale, strettamente interconnesso alla psiche umana, riportando ordine e armonia.

Bastano poche gocce per avere un effetto così potente ed efficace da lasciare sbalorditi anche i più scettici. Con questo libro si intraprende un viaggio alla scoperta di un approccio forse poco conosciuto: quello del legame tra le varie essenze e la psiche

Dopo una prima parte dedicata ai quadri tematici, si inizia un viaggio alla scoperta di sé dove i profumi sono il mezzo di comunicazione con la psiche.

La malattia è una realtà olistica determinata da una discordanza di voci tra i livelli energetico, psico-emozionale e fisico. Si rende quindi necessario un metodo che consideri l’individuo nella sua interezza e gli restituisca il ruolo di protagonista all’interno del suo particolare e irripetibile processo di guarigione.

La malattia è infatti spesso psicosomatica e interconnessa al nostro lato spirituale. Il sintomo fisico è l’ultima manifestazione tangibile del disagio della persona che si può prevenire agendo per tempo. L’utilizzo degli oli essenziali è sicuramente un metodo innovativo ma di sicuro effetto che agisce attraverso il sistema olfattivo, che attiva, a livello mentale ed emozionale, tutta una serie di sensori che fanno affiorare ricordi, immagini, emozioni. L’olio essenziale lavora a livello vibrazionale che diventa anche terapeutico. Dialoga infatti con le frequenze della persona e le modifica. Ecco allora che si può lavorare in modo pro-attivo su ansia, angoscia, panico, depressione, rilassamento, dolore, attenzione, concentrazione, memoria, stress, insonnia…

Attraverso l’olfatto si può infatti stimolare, ridurre o armonizzare aspetti emozionali, sensazioni, percezioni, ricordi. L’autrice parte identificando diversi aromatipi basati su una classificazione della personalità e all’identificazione degli oli essenziali corrispondenti che insieme delineano il carattere della persona.

Il testo è strutturato in tre parti: la prima è dedicata a una panoramica storica e scientifica degli oli essenziali, dell’aromaterapia e della psicoaromaterapia. La seconda descrive il senso dell’olfatto mentre la terza si concentra sui singoli oli essenziali con una suddivisione per parole chiave, profumazione, proprietà, controindicazioni, dosaggi, simbolismo e alchimia olfattiva.

Un valido supporto agli operatori del benessere che vogliono approfondire e sperimentare il potere dell’aromaterapia per sostenere la salute psico-fisica della persona in quanto pieno di spunti e materiale su cui riflettere ma anche per i neofiti che desiderano avvicinarsi a un mondo del tutto nuovo.

La scrittura è semplice, immediata e fa trasparire tutta la competenza dell’autrice che riesce a fornire tutte le informazioni necessarie per rendere il testo fruibile a tutti.

Puoi comprare il libro su Macrolibrasi cliccando sul link sotto.

metti nel carrello

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento