Oli essenziali e Fiori di Bach: una sinergia per lavorare su fisico e psiche

di Silvia Menini

 

Un periodo difficile in cui anche il fisico risentiva di una psiche non proprio in forma e, come si sa, i due viaggiano in sincrono e quando uno vacilla, anche l’altro ne risente.

Ho così deciso di testare uno spray dove ho utilizzato sia oli essenziali che Fiori di Bach da spruzzare al momento del bisogno. E gli effetti si sentono!

Perché ho scelto questa combinata?

Gli oli essenziali rappresentano le essenze più pure e nobili delle piante. Possono essere estratti da erbe, fiori, resine, legni, foglie, scorze, frutti o radici. La terapia basata sugli oli essenziali è una disciplina abbastanza recente che si basa su specifiche metodologie e rigorose ricerche di laboratorio che si intrecciano al nascere della magia, fondando le sue origini a tempi antichi. Le diverse essenze esplicano la loro azione terapeutica su diversi piani: da quello fisico a quello psichico per arrivare a quello spirituale. Le sostanze profumate vedono nel massaggio il canale privilegiato attraverso il quale possono esplicare il loro valore terapeutico integrando i benefici del corpo e della psiche.

Le essenze floreali (Fiori di Bach) sono rimedi vibrazionali che agiscono come modulatori di frequenze d’onda in base al principio di risonanza. Essere umano e rimedio vibrazionale entrano così in interazione in modo selettivo, influendo su materia e psiche. L’acqua in cui è diluita l’essenza mette in risonanza la vibrazione del fiore con quella del campo energetico del soggetto, e la vibrazione del fiore, essendo di qualità armonica più elevata, riequilibra la disarmonia della persona malata o sofferente, agendo sia a livello psichico che fisico.

Ho utilizzato l’olio essenziale di Limone e Pompelmo (due dei miei oli preferiti e spesso sottovalutati), e Hornbeam come Fiore di Bach.

Ora vi spiego come lavorano:

Olio essenziale di Limone: È un grande attivatore e invita a mettersi alla prova. Allontana il senso di scarsità e povertà e incrementa nuovi progetti e idee. Il messaggio che porta con sé è quello di gioia, fiducia e ottimismo. Grazie alla sua vitalità aiuta a illuminare ed energizzare. È indicato per chi è apatico e flemmatico. Ottimo come antistress, antidepressivo, tonico nervino, antiastenico. Aiuta in caso di disturbi d’ansia, nervosismo che provoca mal di testa o insonnia.

Olio essenziale di Pompelmo: La sua parola chiave è “sbloccare” ed è l’olio maggiormente imprevedibile degli agrumi ma aiuta ad affrontare con coraggio la vita, nonostante tutto. È indicato quando siamo a che fare con una dipendenza che sottintende un bisogno (anche quelle affettive o dal fumo). Una volta tolta la dipendenza, lascia che il bisogno prenda il suo giusto spazio. Quando si cerca ogni modo per fuggire dalla realtà vivendo nell’apatia, quando ci si arrabbia con se stessi perché si fanno cose che, in realtà, non si ha voglia di fare. Invita a riprendere in mano la propria vita e a dirigerla secondo i propri desideri, contrastando rassegnazione e mancanza di motivazione. È un forte antiastenico, antidepressivo, energizzante e rischiara i processi mentali.

Fiore di Bach – Hornbeam: un fiore adatto per la stanchezza del lunedì mattina, quando sei stanco al pensiero di far qualcosa, prima ancora di farla, quando hai fatto grossi sforzi mentali: studio, computer, ecc, quando sei stanco e annoiato dalla routine, quando desideri stimolanti (caffè dei fiori).

Consultare un esperto prima dell’utilizzo in modo da avere le indicazioni più adatte al caso specifico e alla persona.

Vuoi iniziare un percorso olistico incentrato sul Benessere Psico Fisico?

Contattami e ne parliamo insieme!

Consulenze anche via Skype.

info@silviamenini.com

Cel. 320 3844660

www.silviamenini.com

Seguimi su www.silviamenini.com e iscriviti alla Newsletter!

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento