Il manuale del sonno di Antonio Gracco, Francesca Milano, Giulia Milioli

di Silvia Menini

Un buon sonno può fare veramente la differenza sulla qualità della vita e della salute psicofisica. È facile rendersene conto dopo una nottata rigenerante che permette di vivere la giornata nel pieno delle proprie potenzialità. Al contrario, dopo una o più notti insonni o in cui si è dormito male, la lucidità mentale e l’energia iniziano a diminuire così come anche l’alimentazione subirà un brusco cambiamento in quanto si farà maggiore uso di carboidrati, zuccheri e cibo spazzatura.

Per poter vivere al meglio, il sonno deve avere determinate caratteristiche di tempo, continuità e qualità per poter trarne beneficio anche a livello di carattere ed evitare così nervosismo, emotività, malumore.

Dormire, infatti, è un vero e proprio comportamento attivo in quanto il corpo continua a lavorare e il cervello è sempre impegnato a elaborare tutto il vissuto della giornata. Ma è anche innato e può essere modificato in base alle esperienze e all’ambiente. Ecco l’importanza di conoscere come funziona per capire le migliori strategie da attuare per migliorarlo e trarne così giovamento.

Questo libro offre un approfondimento dettagliato ed esaustivo sul sonno e permette di comprendere come dormire per vivere al meglio. È scritto con un linguaggio semplice e chiaro fruibile da tutti e mostra come modificare le proprie abitudini per dormire bene. Il tutto avviene attraverso un metodo razionale e pratico proposto dagli autori, un team di clinici esperti nel settore, e permette al lettore di acquisire velocemente consapevolezza dei propri comportamenti e di apprendere le corrette strategie per trasformare il sonno in una vera e propria medicina naturale.

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento