Detossinare l’organismo in primavera

di Silvia Menini

 

Il 21 marzo inizia ufficialmente la primavera. Gli alberi sono già in fiore anche se il clima è ancora freddo ma il sole la fa da padrona facendo pregustare una temperatura mite che permetterà lunghe passeggiate senza soffrire troppo il freddo.

Ma primavera significa anche detossinare il corpo dopo gli accumuli invernali per combattere quel senso di spossatezza che spesso prende il sopravvento impedendoci di godere appieno della vitalità e del buonumore tipici di questo passaggio di stagione.

In Naturopatia ci sono molteplici modi per raggiungere questo obiettivo e dipendono dalle condizioni delle singole persone e dal loro stile di vita e quindi, per fare un lavoro puntuale e preciso, andrebbe visto caso per caso. Sicuramente la fitoterapia ci può venire in soccorso e quindi il Tarassaco è sicuramente una delle piante di detox primaverile per eccellenza ma ci sono anche altri rimedi adatti al cambio di stagione come, ad esempio, Betulla, Bardana, Piantaggine, Fumaria, Cardo Mariano.. solo per citarne alcuni.

Detossinando l’organismo, inoltre, l’energia aumenta in quanto la persona è maggiormente ossigenata e si sente meglio. Se però ciò non bastasse, l’Olivello Spinoso può essere un valido supporto, ovviamente abbinato a un depurativo specifico per le esigenze della persona.

Se si vuole optare per una depurazione profonda e quindi affidarsi alla Fitoterapia è consigliabile chiedere consiglio a un esperto, altrimenti si possono scegliere delle Tisane da assumere 2-3 volte al giorno anche se avranno un effetto decisamente più blando.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la primavera è la stagione del Fegato e della Vescica Biliare ed è quindi consigliato drenare e depurare questo organo proprio durante il passaggio.

Perché è così importante prendersi cura del Fegato?

Innanzitutto, perché è l’organo incaricato di ripulire l’intero organismo dalle tossine sia fisiche che emotive che, se non rimosse, rischiano di cristallizzarsi e trasformarsi in rabbia. Il Fegato è inoltre correlato agli occhi, unghie, muscoli e tendini e quindi può portare a problematiche anche in questi ambiti.

Qualche consiglio da seguire in Primavera:

Scegliere alimenti freschi e di stagione con cene leggere in quanto il Fegato si attiva tra l’una e le 3 di notte ed è quindi importante che l’organismo non sia troppo appesantito e sovraccarico.

Scegliere verdure amare che migliorano il metabolismo epatico come tarassaco, carciofi, rucola, radicchio e cicoria. Preferire pesce, carne bianca o legumi come fonte proteica e ridurre invece i latticini e carni rosse. Via libera a cereali integrali in chicco da preferire a pasta bianca raffinata. Bere acqua e succo di limone in quanto l’acido è il sapore tipico del fegato.

Uscire per una passeggiata nelle ore più calde e soleggiate per permettere il ricambio cellulare.

I benefici si sentiranno subito!

Depurare l’organismo permette infatti di migliorare la digestione, regolarizzare l’intestino, alleviare mal di testa e sfiammare gli occhi rossi, rafforzare e dare lucentezza a pelle e capelli, avere più energia durante la giornata, migliorare l’umore. Tramite la depurazione, infatti, si blocca la produzione di radicali liberi che favoriscono un accumulo ulteriore di tossine che, a loro volta, creano infiammazione.

La primavera è la stagione più indicata a questo processo in quanto la Natura stessa si rinnova e risveglia ed è con essa che l’organismo dovrebbe allinearsi e andare in sincrono.

Ricordati: seguendo la Natura e i suoi ritmi non si sbaglia mai!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento