La spesa felice di Daniele Paci

di Silvia Menini

Andare al supermercato e uscire soddisfatti dei propri acquisti è sempre meno frequente. La scelta tra cui destreggiarsi è sempre più ampia e le etichette sono l’emblema del marketing e, spesso e volentieri, ci traggono in inganno tanto che risulta sempre più difficile fare delle scelte oculate che siano di supporto al nostro benessere e salute. Anche il prezzo è spesso ingannevole. Un prodotto costa più di un altro perché di maggiore qualità o per marketing?

Daniele Paci è l’agronomo più noto del web e ci viene in soccorso con un libro nel quale ha deciso di raccogliere preziosi consigli per imparare a fare la spesa in maniera consapevole.

Ma come?

Innanzitutto scegliendo i prodotti migliori, più adatti alle singole esigenze e che siano anche naturali, imparando quindi a leggere le etichette che esulano dal marketing del packaging o da quello che viene scritto o detto nelle pubblicità. Soprattutto la lista degli ingredienti è di fondamentale importanza e solo imparando a riconoscere gli additivi meno buoni, che compromettono la qualità del prodotto, riusciamo a selezionare ciò che ci fa bene rispetto a quello che può arrecarci un danno, soprattutto a lungo andare.

“La spesa felice” è un libro di facile consultazione ed è suddiviso in 5 sezioni: i fondamentali, frutta e verdura, conserve, oli e grassi, salumi e latticini con una scheda dettagliata a ciascun alimento che mettiamo di frequente nei nostri carrelli. Pagina dopo pagina racconta i dettagli dei cibi, aggiunge curiosità e analizza anche i luoghi comuni che spesso ci traggono in inganno, fornisce anche consigli di buona conservazione e sfata i falsi miti.

Ad esempio, lo sapevate che il cavolo verza deve essere compatto e pensate, con foglie croccanti e di colore lucido ed omogeneo? Le cipolle per acquistarle a colpo sicuro dovrebbero avere polpa soda, senza difetti e senza germoglio. La macchia invece sulla buccia dell’anguria più gialla è meglio è.

È sicuramente un testo ricco di spunti che scorre veloce ma, allo stesso tempo, apre gli occhi dei consumatori e permette di affrontare la spesa in maniera più consapevole.

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento