Keto facile: la guida completa di Cristian Disisto

di Silvia Menini

 

La dieta chetogenica non è solo una moda, come molti sostengono, ma una vera e propria terapia che sostiene la salute e contribuisce a gestire (e a volte anche a risolvere) molte patologie. Ovviamente non è facile da seguire ed è sicuramente indicato, nella prima fase, affidarsi a una persona che possa guidare nelle scelte più adeguate allo stile di vita, alle singole esigenze e patologie presenti.

Ma cosa è la chetogenica?

La dieta chetogenica consiste in un piano alimentare leggermente iperlipidico, a ridotto contenuto di carboidrati e sostanzialmente normo proteico, finalizzato a una azione principalmente antinfiammatoria e terapeutica.

Si basa quindi sulla riduzione dei carboidrati sia semplici che complessi, mantenendo solo quelli contenuti negli ortaggi. I carboidrati sono da sempre considerati la principale fonte di energia facilmente utilizzabile dall’organismo ma, riducendoli al minimo, si costringe quest’ultimo a rivolgersi ai grassi, mettendo così in moto la famosa chetosi, che consiste nella formazione di molecole chiamate corpi chetonici utilizzabili anche dal cervello. In tal modo l’organismo si trova nelle condizioni idonee sia per costruire i muscoli, ma anche per ridurre la massa grassa. Durante la chetosi la glicemia rimane comunque a livelli normali grazie all’utilizzo di aminoacidi glucogenetici e glicerolo, derivante dalla demolizione dei trigliceridi, per la formazione di glucosio.

La percentuale di grassi assunti con questa alimentazione aumenta in compensazione, mentre quella delle proteine rimane pressoché costante. L’apporto calorico rimane costante o viene ridotto in base alle esigenze e deriva per il 70-75% circa dai grassi.

È comunque ovvio che la qualità dei grassi (così come delle proteine) che si assume è di fondamentale importanza. Verdura (soprattutto) e frutta (con moderazione) sono contemplate in quanto fonte di vitamine e sali minerali, senza dimenticare gli antiossidanti che proprio in questo regime alimentare svolgono un ruolo importante in quanto catturano i radicali liberi prodotti dalla scomposizione di grassi e proteine.

L’approccio iniziale non è semplice in quanto la dipendenza da zuccheri è difficile da debellare e il corpo si deve disintossicare ma, con il passare del tempo, la voglia di carboidrati andrà via via scemando e se ne trarrà beneficio non solo a livello di peso ma di benessere generale, con un incremento dell’energia e la scomparsa della sonnolenza post-prandiale. Va comunque precisato che nei giorni antecedenti il raggiungimento dello stato di chetosi possono comparire nausea, stitichezza, stanchezza e difficoltà respiratorie lievi (la famosa keto flu).

Dopo questa premessa introduttiva, vi presento il libro “Keto facile: la guida completa”, scritto da Cristian Disisto e che rappresenta un ottimo manuale per approcciarsi in maniera semplice a questo stile di vita. Cristian sostiene che la chetogenica non si basa sul mangiare meno le cose sbagliate con l’unico obiettivo di entrare in chetosi (e quindi dimagrire), ma di scegliere i giusti alimenti da un punto di vista qualitativo in modo da permettere all’organismo di sostenersi in maniera salutare.

Sarà quindi facile gestire questo nuovo approccio quando si è al bar, al ristorante, in viaggio o fuori con amici e parenti senza rinunce. Si riusciranno a capire i pilastri fondamentali per scegliere in maniera consapevole cosa mettere nel piatto con l’obiettivo di nutrire il proprio organismo, senza patire la fame ma imparando ad ascoltare gli stimoli del corpo per quanto concerne la fame e la sazietà, mantenendo livelli di energia elevati, umore al top e uno stato di salute che mai si sarebbe immaginato.

Il libro è strutturato in maniera da guidare il lettore in un vero e proprio percorso, partendo da una introduzione della dieta chetogenica, la checklist quotidiana, cosa mangiare e la guida completa agli alimenti concessi e quelli invece da limitare.

Il percorso viene quindi strutturato in 30 giorni e, giorno per giorno, si affronterà un argomento diverso di approfondimento come, ad esempio, come comporre un pasto, le diverse tipologie di chetogenica (per capire quella più adatta alle diverse esigenze), cosa è la chetosi, quale allenamento preferire, come gestire la voglia di dolci e carboidrati, gli errori da evitare, l’integrazione adeguata, come determinare i macronutrienti e molto altro ancora.

Un libro scritto in maniera diretta, semplice e pratica che ti guiderà in un percorso completo dall’inizio all’arrivo per vivere questo nuovo stile di vita in maniera consapevole.

Per acquistare il libro clicca qui

Ci sono anche molti prodotti in vendita che possono essere consumati in Chetogenica e per vederli tutti clicca qui

Puoi usufruire del mio CODICE SCONTO: SILVIAKETO per ottenere un 10% di sconto sul primo acquisto.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento