In forma con il metodo Sanu di Luca Cioffi

di Silvia Menini

 

Luca Cioffi è un nutrizionista conosciuto per combattere le bufale e i falsi miti su diete e salute. Tramite il suo libro, scritto in maniera chiara e di facile comprensione, fornisce indicazioni che chiariscono tutti quei dubbi che possono sorgere in chi si appresta a intraprendere un percorso teso al dimagrimento, con particolare attenzione alle combinazioni alimentari, a un piano dietetico facile da intraprendere con numerose ricette semplici da preparare ma estremamente gustose.

Chi di noi non ha mai tentato una dieta che però è durata poco in quanto ci creava frustrazione e senso di impotenza di fronte alla bilancia che non voleva collaborare con i nostri sforzi? Lo stress aumentava e, si sa, è proprio il primo fattore che porta a un aumento di peso innescando un circolo vizioso dal quale è difficile uscire e in cui destreggiarsi. Luca Cioffi propone un approccio del tutto diverso facendo diventare il cibo un alleato e non più un nemico. Niente più divieti, sofferenze, rinunce grazie al suo metodo SANU (Studio di Alimentazione e Nutrizione Umana), un percorso che insegna a individuare con serenità quei cibi ottimali per la dieta senza però rinunciare a gusto e convivialità e rendendo quindi la dieta piacevole e sostenibile anche nel lungo tempo. Grazie a questo prezioso libro si imparerà a mangiare, a fare la spesa, a vivere la dieta come stile di vita e quindi non solo tesa al dimagrimento ma anche alla salute.

Questo manuale è prezioso anche perché l’autore si pone l’obiettivo di portare alla luce ciò che lo ha reso famoso: i falsi miti sul potere di alcuni cibi, le bufale sul dimagrimento, gli svarioni che rischiano di farci fare errori.

La prima parte del libro spiega i motivi per cui le diete falliscono, con tanto di testimonianze e molti suggerimenti utili come, ad esempio, le sette regole per pesarsi:

  1. Non pesatevi tutti i giorni (e nemmeno una volta a settimana).
  2. Controllate il peso una volta al mese.
  3. Pesatevi utilizzando sempre la stessa bilancia (persino posizionata nello stesso punto).
  4. Pesatevi di mattina, subito dopo la sveglia e la pipì, e prima della colazione, possibilmente nudi o con abiti estremamente leggeri (in biancheria).
  5. Evitate di pesarvi se la sera prima siete usciti a cena e avete mangiato in maniera abbondante.
  6. Evitate di pesarvi il giorno successivo a un matrimonio o a una qualsiasi cerimonia o festività mangereccia.
  7. Per le donne, evitate di pesarvi in fase premestruale o durante il ciclo mestruale (in questo periodo c’è quasi sempre un aumento di peso, variabile da 1 a 3 chili).

Passa quindi alla spiegazione di cosa è e come funziona il metabolismo, dettagliando anche come calcolare il metabolismo basale, mettendo i vari metabolismi a confronto, come modificarlo e dargli una spinta e quanto effettivamente contano le calorie.

Ma le diete sono uguali per tutti? Ovviamente no! Ecco quindi l’importanza di personalizzarla in modo che sia efficace e sostenibile per ciascuno di noi, con le proprie criticità ed esigenze.

Il metodo SANU insegna a scegliere i prodotti al supermercato, come comporre i piatti, come calibrare le porzioni, e anche a come sgarrare. Piccoli tasselli di un puzzle ben più ampio che permette di impostare un nuovo stile di vita con un effetto diretto su cosa portiamo in tavola e, di conseguenza, anche un valido supporto per snellire e migliorare così girovita ed estetica.

Un capitolo è dedicato a come comportarsi al supermercato: come interpretare le etichette, la dichiarazione nutrizionale, l’elenco degli ingredienti, gli additivi, i claim nutrizionali e altri informazioni utili che permetteranno di fare la spesa in maniera più consapevole e proficua.

Grazie a questa lettura potrete dimagrire, aumentare la massa muscolare, ridurre la ritenzione idrica, digerire meglio e avere un intestino che funziona. Tutto questo senza magie, segreti, rinunce. Si potrà riscoprire il piacere del cibo e della condivisione.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento