Zuppa di Miso

di Silvia Menini

La zuppa di miso è uno di quei piatti facili da preparare e rappresenta un alimento equilibrato che permette di vivere in salute. È un piatto tipico della cucina giapponese e se ne fa largo uso anche nella dieta macrobiotica. Si usa tipicamente come apertura del pasto per favorire la digestione e l’assimilazione dei nutrienti. Tonifica infatti lo stomaco e aiuta anche a calmare il senso di fame per poter poi masticare più a lungo e senza voracità ed è per questo coadiuvante delle diete.

Viene di norma preparata con alcuni ingredienti principali ma si può spaziare in base alla propria creatività e a quello che si ha a disposizione per arricchirla e renderla ancora più nutriente e gustosa. Si possono scegliere delle verdure dalle forme e direzioni di crescita differenti: una radice dalla forma allungata come, ad esempio, la carota o il daikon, una tonda come la cipolla o la zucca, e una a foglia verde (cavolo cinese, catalogna, cime di rapa, foglie di ravanello, di broccolo o di carota – in tal modo si evitano anche gli sprechi). Si aggiunge quindi il miso, l’alga wakame e del cipollotto fresco, prezzemolo, zenzero (secco o in succo), rosmarino o basilico. Scegliere verdure dalle diverse forme permette di caricare il piatto di energia: quella allungata ha energia che si muove verso il basso, quella tonda in tutte le direzioni e quella a foglia verde verso l’alto. Questo piatto, inoltre, è in perfetto equilibrio tra Yin e Yang e dona all’organismo energia, forza, movimento e armonia.

Il miso è un fermentato della soia che contiene vitamine del gruppo B, sali minerali e proteine ed è anche un prebiotico supportando l’apparato digestivo e, in particolar modo l’intestino. Oltre a migliorare la digestione, rafforza le difese immunitarie, disintossica il fegato e supporta anche la salute di pelle e capelli.

L’alga wakame è un’alga marina che, grazie alle mucillagini che rilascia, protegge l’apparato digerente, è ricca di sali minerali come calcio, ferro e magnesio, vitamine del gruppo B e vitamina C. Stimola inoltre il metabolismo e la disintossicazione (è molto amata dal fegato grazie a questa sua proprietà) e favorisce l’eliminazione dei grassi e dei metalli pesanti. Regolarizza anche la pressione e il colesterolo.

 

Ricetta per 2 persone:

Ingredienti

1 cipolla piccola

1 carota

1-2 foglie verdi

5 cm alga wakame

2-3 tazze di acqua

1 cucchiaio di miso (o anche di più)

Aromi e spezie a piacere

 

Procedimento:

Mettere in ammollo l’alga wakame per 10-20 minuti

Tagliare le verdure sottili e, nel frattempo portare l’acqua a ebollizione.

Buttare quindi le verdure e l’alga tagliata a striscioline e cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo, sciogliere il miso in un po’ di acqua fredda e, una volta spento il composto precedentemente fatto, aspettare che si intiepidisca e aggiungere il miso (mai in acqua bollente) e gli aromi. Lasciare qualche minuto e poi consumare.

 

Alcune aggiunte opzionali:

Funghi Shitake: da aggiungere in cottura. Questo fungo è curativo e usato anche in micoterapia. Stimola il sistema immunitario, alleggerisce il fegato, aiuta ad abbassare il colesterolo “cattivo” e regolarizza la pressione.

Daikon secco: favorisce il dimagrimento. Basta aggiungerne un po’ alla zuppa durante la cottura. Si compra già essiccato.

Tofu: anche nella versione silken (morbido)

Brodo di kombu: si può partire nella preparazione della zuppa di miso anche dal brodo di cottura dell’alga kombu. Si fa quindi cuocere l’alga in 2-3 tazze di acqua per circa 20-25 minuti e poi si usa l’acqua come brodo di cottura della zuppa.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento