Giovanni Maciocia è stato uno dei professori di agopuntura e medicina erboristica cinese più stimato in Europa e non solo. Ha soggiornato in Cina diversi anni presso la Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino per poi diplomarsi in agopuntura all’International College of Oriental Medicine di Londra nel 1974. È stato autore di grandi capolavori sulla Medicina Cinese quali “Diagnosi attraverso la Lingua in MTC”, “I Fondamenti della MTC”, “La Clinica in Medicina Cinese” e “La Ginecologia e l’Ostetricia in MTC” “La Diagnosi in Medicina Cinese”.
Tutta questa sua esperienza e amore per la materia traspare da questo testo che definirlo la “bibbia” della Medicina Tradizionale Cinese è anche riduttivo. È infatti esauriente e approfondito, fornendo una chiara spiegazione non solo della teoria ma anche della pratica della Medicina Cinese.
Il libro è finemente illustrato in modo da rendere la comprensione immediata e i concetti facilmente individuabili tanto da rendere degli argomenti complessi molto fruibili, partendo dai fondamenti fino ad arrivare alle tecniche utilizzabili per le diverse patologie.
Un mix perfetto tra didattica ed esperienza clinica che risulta essere utile non solo agli studenti ma anche ai professionisti della Medicina Cinese, Agopuntura e Fitoterapia Tradizionale Cinese.
Dopo una breve introduzione dove vengono spiegati i concetti base come Yin-Yang, i Cinque Elementi, le Sostanze Vitali, il Qi, si parte con la descrizione delle funzioni dei diversi organi interni (e visceri) e le loro interrelazioni.
Per ciascun organo e viscere si trovano i concetti chiave, note cliniche, funzioni principali, con tanto di sogni, aforismi, domande per l’autovalutazione, per concludere con gli obiettivi formativi. Una sorta di guida allo studio per essere sicuri di non aver perso nulla. Vengono anche consigliate delle letture di approfondimento, qualora si volesse continuare lo studio.
È quindi ora di identificare le cause della malattia che è la parte fondamentale in quanto la Medicina Cinese non si ferma ad analizzare la disarmonia che si manifestano, bensì le cause stesse che le hanno determinate.
La salute è strettamente correlata con l’equilibrio: tra riposo e attività fisica, nel mangiare, nell’attività sessuale e nel clima a cui si è esposti. Qualora venga a mancare questo equilibrio, che è soggettivo per ogni individuo in base alla costituzione, condizione fisico-mentale, dieta, stile di vita, ecco l’insorgere della malattia. Risulta quindi essere importante il dialogo con il paziente, ma anche l’osservazione, la palpazione.
Le cause vengono suddivise in interne ed esterne. Le prime sono rabbia, gioia, tristezza, ruminazione, preoccupazione, rimuginio, paura e shock e sottolineano l’interazione tra corpo e mente. Le cause esterne, invece, si riferiscono all’invasione da patogeni esterni. Ci sono poi altre cause della malattia: costituzione debole, lavoro eccessivo, eccessivo lavoro fisico (e assenza di esercizio fisico), eccessiva attività sessuale, dieta, traumi, parassiti e veleni, trattamento errato, farmaci e droghe.
Si verrà quindi guidati alla diagnosi attraverso l’osservazione, l’interrogatorio, la palpazione, l’udito e l’olfatto per definire le diverse patologie sia da eccesso che deficit, del disequilibrio yin/yang e del meccanismo del Qi. Da qui si può procedere all’identificazione delle sindromi e dei diversi canali per il trattamento. Per ognuno di questi si ha una panoramica del percorso, dei punti con localizzazione, natura, azioni, indicazioni e commenti che aiutano nella pratica a capire cosa trattare.
Ecco uno dei migliori libri di Medicina Cinese, da comprare, studiare, regalare, completo ed esaustivo che non deluderà, utile sia agli studenti che agli esperti del settore.