Chips di verdure al forno

di Silvia Menini

Voglia di sgranocchiare qualcosa davanti alla tv senza però ovviare per le classiche patatine in sacchetto fritte e piene di grassi?

Ecco una sana alternativa che è facile da realizzare e salutare al 100% che si adatta anche per un aperitivo tra amici e che verrà amata anche dai più piccoli.

Si possono scegliere carote, zucca, zucchine, melanzane, barbabietole, topinambur… ma anche frutta, lasciando spazio alla creatività. Si possono aggiungere spezie a piacere, erbe aromatiche e anche diverse tipologie di sale.

Ingredienti:

1 carota

1 zucchina

1 patata dolce

1 melanzana

1-2 fette di zucca

Olio extravergine d’oliva

Sale

Spezie ed erbe aromatiche a piacere

Procedimento:

Dopo aver lavato le verdure tagliarle a fettine sottilissime. Volendo le carote e le zucchine posso essere fatte sotto forma di striscioline invece che a rondelle.

Unite le spezie, erbe aromatiche e sale all’olio.

Disporre le verdure sulla teglia da forno su cui avete adagiato della carta da forno. L’importante è non sovrapporre le diverse fette di verdura.

Infornare quindi nel forno ventilato preriscaldato a 150° per 45 minuti. Tenete comunque controllato e spegnete quando le verdure saranno dorate e croccanti.

Se volete invece optare per la frutta (mele, banane etc) mettere direttamente la frutta tagliata a fette molto fine irrorata con del limone e magari con una spolverata di cannella o cacao. In questo caso il tempo aumenterà fino a un’ora- un’ora e mezza.

Gustare appena sfornate o anche fredde!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento