Aromaterapia pratica di Gabriele Peroni e Adalberto Peroni

di Silvia Menini

L’aromaterapia è un mondo complesso e affascinante che racchiude in sé non solo la prevenzione e la cura di disturbi, ma si apre anche a un approccio più emozionale, strettamente interconnesso alla psiche umana, riportando ordine e armonia. L’Aromaterapia è quindi uno strumento prezioso per supportare il processo di scoperta di se stessi attraverso l’olfatto. Questo senso, infatti, è l’unico che non può essere ingannato o influenzato da pregiudizi e dalla mente razionale che spesso porta a limiti e blocchi mentali.

Questo libro offre un prezioso excursus sui metodi di applicazione e assunzione degli oli essenziali grazie a meccanismi di azione farmacodinamica, sebbene questi non siano ancora completamente noti anche a causa della complessità dei componenti chimici che formano il fitocomplesso e per la conseguente difficoltà degli studi in questo campo.

Quello che è certo è che gli oli essenziali hanno l’incredibile capacità di agire sul terreno organico rinforzandolo, potenziandolo e influendo quindi in maniera specifica sulle patologie e problematiche che affliggono l’organismo. Ma gli oli essenziali influenzano anche la psiche e quindi vanno ad agire in modo olistico sul terreno, ripristinando e aiutando tutte le funzioni del corpo.

Questo testo è completo e strutturato in diverse sezioni che trattano argomenti diversi e che permettono una profonda comprensione degli oli essenziali.

La prima parte spiega l’origine degli oli essenziali, le principali famiglie botaniche, la chimica e i loro meccanismi di azione, i metodi di estrazione e di assunzione con anche un occhio alla tossicologia e precauzioni d’uso oltre alla sinergia con i farmaci. La seconda parte è una sorta di prontuario con tutte le indicazioni e posologie per l’applicazione dei principali oli essenziali per arrivare infine a due sezioni di chiusura dedicate alla Pediatria e alla Veterinaria.

Un libro che non deve mancare agli appassionati di Aromaterapia!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento