Manuale di qi shu. Teoria e trattamento dei canali straordinari di Franco Bottalo

di Silvia Menini

I Meridiani Straordinari sono anche chiamati Curiosi o Vasi Meravigliosi e sono quei Meridiani interessati quando ci sono disturbi energetici nell’organismo. In totale sono 8: Du Mai (o Vaso Goverantore), Ren Mai (o Vaso Concezione), Chong Mai, Dai Mai, Ying Qiao, Yang Qiao, Ying Wei e Yang Wei e sono tutti tesi a intrattenere una profonda relazione struttura/energia e un interscambio di informazioni attraverso il corpo.

Hanno una funzione di regolazione dei flussi energetici e sono legati alla costituzione profonda e alla nostra capacità di cambiare in base alle esperienze che facciamo. Sono proprio quelli che intervengono per costruire il feto e che permettono di lavorare sull’infertilità e durante la gravidanza per evitare malformazioni. Proprio per questo, assumono una importante funzione di creazione oltre che avere il compito di portare a termine il Ming, cioè il progetto di vita.

Difendono inoltre l’organismo dalle aggressioni di energia “perversa” attivando meccanismi di eliminazione o mettendola in latenza.

Costituiscono l’impalcatura energetica dell’individuo ed è per questo che sono molto importanti e da non sottovalutare nei trattamenti che si andranno a mettere in atto.

I Meridiani Curiosi non sono in relazione con gli Organi ma con i 6 Visceri Straordinari: Cervello, Midollo, Ossa, Vasi, Vescica Biliare e Utero, rivestendo un ruolo importante nella funzionalità del sistema nervoso, sanguigno e ormonale.

Qi Shu significa “Arte degli Straordinari” e in Medicina Cinese indica quelle strutture energetiche dell’essere umano che hanno a che vedere con gli aspetti costituzionali dell’uomo.

Questo libro risulta una risorsa preziosa per approfondire i Meridiani Curiosi sia a livello di teoria che di trattamento vero e proprio, permettendo uno studio del loro funzionamento, indicando i possibili campi di applicazione per favorire il benessere ma anche l’evoluzione del soggetto trattato.

Nella prima parte del libro viene spiegata l’origine della vita, gli otto canali Straordinari, le tre generazioni, i punti di apertura e tutta la base teorica necessaria a passare successivamente all’applicazione vera e propria. L’autore dedica infatti una buona parte del testo ai principi del trattamento manuale e alla messa in pratica corredata di un chiaro e dettagliato corredo fotografico utile alla comprensione.

Un libro che non deve mancare dalle librerie di tutti gli appassionati di Medicina Cinese, sia tradizionale che classica.

Consigliatissimo!

Puoi comprarlo su Macrolibrasi cliccando sul link sotto.

metti nel carrello

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento