Guida illustrata alla moxibustione di Duan Xuezhong

di Silvia Menini

Ecco un testo pratico, immediato, con ben 400 foto e illustrazioni a colori che permettono di avere una guida intuitiva e immediata a questa tecnica cinese millenaria. In Cina, infatti, la moxa è usata da millenni come pratica terapeutica per lavorare su punti precisi del corpo. Con la conoscenza di alcuni principi basilari, si verrà guidati attraverso l’applicazione del calore sugli agopunti utilizzando la moxa che consiste in un “sigaro” di artemisia che viene acceso e fatto ardere (anche se in commercio se ne trovano anche in versione senza fumo).

La moxibustione è una antica pratica terapeutica curativa della Medicina Cinese che fa parte delle tecniche esterne e si applica alla tuina, all’agopuntura o come tecnica singola. Consiste nel bruciare in vicinanza della cute (a livello di determinati punti di agopuntura) un “sigaro” in artemisia per ottenere una calorificazione della cute stessa e, di riflesso, delle strutture sottostanti e interne, ripristinando nel soggetto il normale flusso dell’energia corporea. È tipicamente usata per trattare tutte quelle patologie caratterizzate dal Freddo e dall’Umidità sia esterni (agenti climatici) che interni (deficit di Yang) o per la Stasi di Qi e Sangue e quindi per armonizzare gli stessi, ripristinando e velocizzando il flusso di energia nei meridiani.

Per la medicina orientale c’è una corrispondenza tra punti del corpo e malattie, ed è quindi possibile trattare con la moxa zone specifiche del corpo per avere benefici e curare disturbi sia comuni come cefalee, tosse, stitichezza, prurito, sinusite, ma anche malattie croniche come diabete, asma, bronchite, ipertensione, periartrite, problemi cardiaci e dermatologici.

Il testo è strutturato per temi e risulta di facile consultazione. Si inizia con una introduzione dove viene introdotta la moxa e i vari tipi in commercio, si prosegue poi con i metodi e le tecniche operative per approdare poi alla terapia vera e propria per le malattie più comuni e quelle croniche. L’ultimo capitolo è invece dedicato alla terapia per il mantenimento della salute. Il tutto con foto e diagrammi esplicativi e semplici da capire anche per coloro che non hanno alcuna conoscenza medica.

Un libro che non dovrebbe mancare nella libreria di tutti gli appassionati di questa tecnica!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento