La dieta del restart ormonale di Emanuele De Nobili e Margherita Enrico

di Silvia Menini

L’importanza degli ormoni viene spesso sottovalutata, soprattutto quando si parla di dieta, intesa anche come proprio stile di vita. Avere un equilibrio ormonale è invece fondamentale non solo per la salute e benessere generale dell’organismo, ma anche quando il girovita diventa un vero e proprio problema, ci si alza con le borse sotto gli occhi e ci si sente sempre stanchi. Sono proprio gli ormoni, infatti, che regolano e influenzano il peso, il sonno, la pelle, unghie e capelli ma anche il cuore, l’umore, la memoria e la concentrazione. Spesso però vengono compromessi da un cattivo stile di vita e da un’alimentazione non adeguata che interferiscono con la produzione ormonale, determinando eccessi o carenze che si riversano poi sull’equilibrio generale dell’organismo e, di conseguenza, sulla salute.

Proprio basandosi su questi concetti, il dottor De Nobili, uno dei maggiori esperti di medicina potenziativa e delle dinamiche ormonali, è riuscito a costruire metodo naturale basato su un piano alimentare di 28 giorni che permette di effettuare un vero e proprio restart ormonale. Al termine di questo percorso il metabolismo funzionerà in maniera ottimale permettendo non solo di ritornare al proprio peso ideale, ma anche di ottenere una pelle migliore, capelli rinvigoriti, un sonno ristoratore, muscoli tonici e un incremento di energia fisica e mentale.

Questo testo si articola in capitoli ben strutturati che permettono una facile lettura e comprensione di come funziona il sistema endocrino e di come esso possa interferire sull’intero organismo. Si arriva quindi alla sezione dedicata al programma alimentare dei 28 giorni che si compone di 5 fasi ed è il risultato di decenni di esperienza con pazienti che hanno sperimentato tale metodo e ottenuto notevoli benefici.

Per riequilibrare gli ormoni è quindi importante scegliere in modo oculato i cibi da mettere in tavola, dando priorità a quelli più ricchi di minerali ed elettroliti che contribuiscono a facilitare le funzioni muscolari, nervose, circolatorie. È importante anche scegliere il momento più opportuno cui mangiarli. Oltre all’alimentazione l’autore invita anche a tenere sotto controllo lo stress, praticare “ginnastica ormonale” e introdurre nel proprio regime integratori naturali personalizzabili in base alle proprie carenze o eccessi.

I pilastri che sostengono il restart sono: consumare cibi naturali e preferibilmente di origine vegetale e biologici, privilegiare le proteine contenute in pesce azzurro, uova e proteine vegetali, ridurre al minimo il consumo di carne, evitare latticini e cereali con glutine, limitare i cibi con sali, zuccheri e grassi aggiunti e mantenersi ben idratati, evitando alcolici e caffè.

L’ultima parte è invece dedicata alle ricette che possono risultare utili per approcciare questo percorso. Si parte da spunti per la colazione come il chia pudding, pancake alla banana, omelette vegana, porridge di avena. I primi piatti includono il grano saraceno con broccoli e sesamo, polpette di miglio, lenticchie e spinaci, minestroni e vellutate, insalate gustose, salutari e sazianti, fino ad arrivare ai secondi piatti a base di pesce, carne e uova per approdare quindi agli snack e ai dolci.

Un testo che permetterà di vedere la dieta da una prospettiva diversa e di beneficiare a 360 gradi riacquistando benessere, energia e vitalità.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento