Intestino sano di Gisèle Frenette

di Silvia Menini

 

L’intestino è il nostro secondo cervello, tanto da possedere il sistema nervoso più esteso proprio dopo quest’ultimo. E se funziona male… le conseguenze negative si propagano in tutto il corpo anche perché è strettamente correlato al sistema immunitario.

Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia.

In questo libro, l’autrice spiega l’anatomia dell’apparato digerente partendo proprio dal processo digestivo e gli organi che esso coinvolge. Descrive anche i diversi disturbi strettamente legati proprio all’intestino, affrontandone sia le cause che le possibili conseguenze e proponendo soluzioni alimentari e fitoterapiche che possono alleviare le sintomatologie. Si parla quindi di stipsi, diarrea, colon irritabile, diverticolite, morbo di Chron, colite ulcerosa e polipi intestinali.

Un capitolo è dedicato a batteri e parassiti per passare poi all’importanza dell’alimentazione con un excursus pratico sugli elementi nutritivi riparatori, le fibre alimentari e l’importanza dell’acqua. L’ultima parte racchiude in sé invece un piccolo prontuario di rimedi naturali e vegetali che racchiude in sé sapienza antica e metodi scientifici moderni.

Un approccio, quello dell’autrice, teso a restituire speranza a chi è alla ricerca di una spiegazione a vari sintomi senza diagnosi, fornendo uno strumento naturale per riacquistare la salute.

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento