Alghe. Proprietà nutritive e benefici per la salute di Geraldine Teubner

di Silvia Menini

 

Esistono molte varietà di alghe sul mercato in quanto si possono trovare in acque sia salate sia dolci di tutto il mondo. Il diverso colore che hanno dipende dalla profondità delle acque dove vivono. Le verdi si trovano in superficie, le brune a profondità varie, le rosse in acque profonde.

Le alghe rappresentano un alimento utile per integrare le riserve dell’organismo di minerali, eliminare metalli e sostanze tossiche. Le mucillagini che le caratterizzano favoriscono il benessere di stomaco e intestino.

Le alghe maggiormente conosciute sono l’alga arame, la dulse, l’hijiki, la kanten, la kombu, la klamath, la nori, la spirulina, la clorella e la wakame.

Clorella e Spirulina sono l’ideale per integrare l’alimentazione anche in regimi dietetici. La prima è ricca di vitamina B12, mentre la seconda contiene il 65% di proteine, aminoacidi essenziali.

Le alghe sono verdure di mare, contengono sali minerali anche 10 volte superiori alle verdure di terra. Ricche di proteinesali minerali (iodio, calcio, fosforo, magnesio, manganese, sodio, potassio, zolfo, ferro, zinco, rame), vitamine (A,B,K) e acidi grassi insaturi. La presenza di sali minerali permette una azione alcalinizzante del sangue e lo iodio in particolare è fondamentale per il corretto funzionamento della tiroideregolarizzando il metabolismo e favorendo la riduzione del peso corporeo.

Molto consigliate in caso di osteoporosi grazie alla presenza di calcio, e di anemia per la presenza di ferro. Gli acidi grassi omega-3 di cui sono ricche invece agiscono come antinfiammatori e stimolano le difese immunitarie. La loro azione antiossidante è un valido aiuto contro i radicali liberi e quelle di colore rosso hanno anche proprietà antibatteriche.

Favoriscono la digestione, regolano la pressione sanguigna, aiutano ad abbassare il colesterolo, rinforzano i Reni e disintossicano il Fegato. L’acido alginico presente soprattutto nelle alghe brune è in grado di legarsi alle sostanze tossiche (come i metalli pesanti) e sostanze inquinanti radioattive e le eliminano.

In generale le alghe sono indicate in caso di astenia, ipotiroidismo, obesità, anemia, demineralizzazione, ipercolesterolemia, disturbi renali e ghiandolari, impediscono la formazione di gas, eliminano le tossine. Sono controindicate nell’ipertiroidismo, eccezion fatta per spirulina e clorella che sono microalghe di acqua dolce.

Questo manuale ha l’obiettivo di approfondire tutte le proprietà e le varietà delle alghe che si possono introdurre nella propria alimentazione grazie a una efficace introduzione e a oltre 30 schede chiare e dettagliate.

Essendo le alghe un prezioso ingrediente per arricchire con originalità svariate ricette e donare un sapore particolare e delizioso anche alle pietanze meno elaborate, vengono forniti interessanti spunti alla fine del libro per poter mettere in pratica in maniera creativa il loro utilizzo in cucina.

Il testo parte dall’introduzione delle alghe a tavola con le diverse specie e le proprietà nutritive e benefici per l’organismo. Viene poi spiegato come utilizzarle per passare poi alle diverse varietà in modo da approfondire le svariate tipologie in commercio e capire a fondo quale è più indicata per noi. L’ultima parte è dedicata a ricette di facile applicazione per esaltare al massimo questo ingrediente così prezioso per la nostra salute.

Un ottimo libro per scoprire un alimento forse lontano dal nostro quotidiano ma estremamente prezioso per la salute di tutto l’organismo.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento