Il fungo ad azione immunostimolante e utile nelle diete

di Silvia Menini

Il fungo è un alimento ricco dal punto di vista nutrizionale in quanto contiene proteine, vitamine del gruppo B, D, A e PP, numerosi minerali (calcio, fosforo, selenio, rame con azione antiossidante e potassio per mantenere regolare il ritmo cardiaco), acidi grassi polinsaturi e numerose altre sostanze preziose per la salute e proprio per questo viene considerato un ottimo strumento di prevenzione. Ha effetti lassativi, antibiotici e perfino afrodisiaci.

Contengono poche calorie (meno di 30 per 100 gr) e niente grassi, ricchi di fibra e sono ottimi ad integrazione della dieta per perdere peso, addirittura, essendo chiamati ‘carne vegetale’ permettono di assumere proteine che vengono totalmente assorbite dall’organismo e quindi senza acquisizione di calorie.

Secondo i più recenti studi, i funghi aiuterebbero anche il sistema immunitario verso gli agenti patogeni e sarebbero anche utili per le loro proprietà anticancro grazie alla presenza di polisaccaridi che stimolano il sistema immunitario.

Valori nutrizionali per 100 g.

Valore calorico: 25 Kcal

Proteine: 3,5 g

Carboidrati: 4,5 g

Grassi: 0,3 g

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento