Gnocchetti sardi fatti a mano con cime di rapa, cozze e bottarga di muggine

di Silvia Menini

In un mercatino di produttori diretti che si trova a Milano ho trovato delle splendide cime di rapa arrivate direttamente dalla Puglia la mattina stessa e degli gnocchetti sardi fatti a mano che mi hanno subito ingolosita.

Ecco quindi l’idea per un pasto gustoso e salutare.

Le cime di rapa sono note per le loro proprietà remineralizzanti e disintossicanti, oltre ad essere ricche di acido folico e quindi molto utili in gravidanza. Sono anche una fonte preziosa di minerali, soprattutto calcio, fosforo e ferro, vitamine, in particolare A, B2 e C e proteine. Proprio per questo motivo, sono utili in caso di astenia.

Sono un valido alleato per il cuore, i vasi, l’intestino e la pelle.

Le cime di rapa si possono cucinare in molti modi, sono un ottimo contorno (è consigliabile condirle con del succo di limone per assimilare meglio il loro contenuto di ferro), o nella preparazione di quiche e torte salate ma sono famose soprattutto per condire le orecchiette, piatto tipico della Puglia.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr cime di rapa

400 gr gnocchetti sardi (o orecchiette)

Una manciata di Cozze (o vongole)

Peperoncino qb

Cipolla rossa

Olio evo

Bottarga di muggine (facoltativo)

Procedimento:

Portare a bollore l’acqua. Versare quindi la pasta e salare. A 4-5 minuti dalla fine buttare nella stessa pentola le cime di rapa.

In una padella a parte soffriggere un po’ di cipolla rossa con un filo di olio evo, aggiungere quindi le cozze e il peperoncino fresco.

Scolare la pasta e le cime di rapa e unirle nella padella e far saltare per qualche minuto.

Una volta nel piatto, a piacimento, spolverare con della bottarga di muggine (facoltativo).

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento