470
Nella stagione dei ravanelli, ci piace aggiungere alle nostre insalate questo ortaggio che non solo dona colore al piatto, ma è anche ricco di proprietà nutritive, oltre ad essere ipocalorico e quindi adatto anche a chi è a dieta (100 grammi apportano infatti solo 11 Kcal). Sono infatti composti per lo più da acqua ma contengono ferro, fosforo, calcio, vitamine del gruppo B e vitamina C, acido folico. Hanno proprietà diuretiche e depurative.
Di norma le sue foglie un po’ spinose vengono buttate, ma non tutti sanno che invece sono perfettamente commestibili e, anzi, anche loro apportano numerosi benefici a livello nutrizionale. Sono infatti molto ricche di vitamine e minerali come ferro, fosforo, acido folico, calcio e vitamina C. Anche loro sono un diuretico naturale e hanno la capacità di dissolvere i piccoli calcoli, oltre ad avere proprietà antibatteriche e antimicotiche. Aiutano l’organismo a purificarsi eliminando le tossine, mentre le fibre in esse contenute aiutano la digestione.
Ma come utilizzarle in cucina?
Si possono semplicemente lessare (come ho fatto io) e mangiarle come contorno (provate ad abbinarle alle alici!) o inserendole nelle frittate oppure si possono utilizzare nell’impasto della pasta fresca dopo averle precedentemente lessate o si può creare un pesto leggero frullando le foglie con delle noci o mandorle, olio e pangrattato. O, perché no, usandole in un risotto! Il risultato vi stupirà.