Zucchine in Medicina Tradizionale Cinese

di Silvia Menini

Secondo la dietetica cinese le zucchine hanno natura fresca, sapore dolce e tropismo per i meridiani di Stomaco, Milza, Grosso Intestino e Polmone.

Sono utili per purificare il Calore di Stomaco, Fegato e Sangue e sono di supporto in caso di dermatiti, gastriti, reflusso e alitosi. Sostenendo lo Yin di Polmone, possono trattare la tosse secca, mentre il loro sapore dolce aiutano in caso di tosse grassa.

In caso di stipsi causata da secchezza del Grosso Intestino, sono un valido supporto.

Bisogna però fare attenzione al consumo eccessivo in quanto possono portare a un accumulo di Umidità interna. Meglio quindi prediligere metodi di cottura diversi da quello a vapore per cotture più riscaldanti come ad esempio in padella, alla griglia o al forno e insaporirle con delle spezie. Nel caso in cui un Deficit di Yang abbia determinato un sovrappeso, una cottura prettamente Yin (al vapore o lessare) potrebbe portare a un peggioramento della situazione. Meglio consumarle quindi in estate per bilanciare il calore estivo.

In Occidente:

Le zucchine hanno un ridotto contenuto di calorie e quindi adatte in caso di dieta ipocalorica. Sono povere di sale e facilmente digeribili. Contengono potassio, acido folico, vitamina E e C. Sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie e sono adatte anche a chi soffre di infiammazione intestinale. Hanno proprietà rilassanti e calmanti. Sono ricche di antiossidanti tra cui carotenoidi e luteina. Riducono il rischio cardiovascolare e potrebbero contribuire al rischio di problemi alla prostata. Inoltre, aiutano a ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento