Stefania Cazzavillan è conosciuta per le sue competenze in ambito della Micoterapia e della nutrizione integrata che diffonde attraverso conferenze, corsi, newsletter, pubblicazioni di libri e articoli in riviste di settore. Ha riscosso grande successo anche grazie al suo libro “Supermetabolismo con la dieta chetogenica” con il quale promuove un nuovo approccio all’alimentazione per agire in maniera concreta ed efficiente sull’infiammazione del corpo che è alla base di tutte le patologie.
Avere un cervello in salute permette di vivere una vita piena, felice e proficua. Spesso è anche possibile potenziarne le abilità visto e considerato che spesso lavora a regime ridotto, a discapito della qualità della vita.
Con questo ultimo libro, la Cazzavillan si affaccia proprio sul mondo delle facoltà mentali che stanno di fatto sempre più diminuendo non solo tra le persone più in là con gli anni, ma anche tra i giovani. Di contro, i tassi della depressione stanno invece aumentando sempre di più. Anche l’età di insorgenza dell’Alzheimer si sta abbassando e questo è veramente preoccupante vista la gravità di questa patologia così debilitante e, quando se ne manifestano i sintomi che portano alla diagnosi, è ormai troppo tardi per recuperare la situazione.
È inevitabile chiedersi quali sono le cause e cosa invece si può fare per fermare per tempo questo declino cognitivo.
Il cervello è il motore della vita: è infatti il responsabile dell’umore, dell’apprendimento, della capacità di trovare soluzioni, di creare strategie, tanto da agire sulla personalità e sulle emozioni che si provano oltre a condizionare le scelte che si fanno.
Il benessere del cervello è strettamente collegato allo stile di vita che si conduce e questo include la dieta, il sonno, lo stress cronico, le tossine che intossicano il corpo, ma anche l’assunzione di farmaci, al poco movimento. Tutte queste cose creano un substrato infiammatorio che va ad alterarne il corretto funzionamento. Ecco, quindi, che le scelte e le azioni che quotidianamente si fanno possono determinare il destino di domani in termini di salute, funzionalità e di rischio di incorrere nella malattia. Le corrette abitudini possono quindi assicurare una vita migliore, al pieno di energia e determinare un invecchiamento sano e di qualità.
Quindi, non tutto è perduto! Esistono anche degli alleati che si hanno a disposizione per aumentare le prestazioni cognitive che includono la memoria, la concentrazione, la lucidità mentale e che permettono anche di andare a prevenire tutte le patologie neurologiche.
Con “Un cervello tutto nuovo”, Stefania Cazzavillan permette di fare un excursus nel mondo del cervello, sbirciando la sua anatomia per capirne l’evoluzione e il suo funzionamento, fino ad arrivare al sistema nervoso, ad esso interconnesso.
Mette anche a disposizione di tutti un vero e proprio manuale di neuroprotezione aggiornato che permette di avere tutti gli strumenti per mantenere giovane e sano il cervello. Dall’alimentazione antinfiammatoria, la crononutrizione e il digiuno intermittente, per passare alla qualità e ai ritmi del sonno, allo stretto legame tra mente e corpo, al ruolo dell’intestino che, si sa, è il nostro secondo cervello grazie al microbiota ivi presente.
Nel testo ci sono anche molti consigli utili, oltre all’alimentazione, e si scoprirà la funzione degli adattogeni, quelle sostanze naturali che combattono lo stress, e i nootropi, tra cui si annoverano molti funghi medicinali che permettono di proteggere il cervello e potenziare così le funzioni cognitive. Anche gli integratori svolgono un ruolo importante quale sostegno e protezione del sistema nervoso centrale e saranno dati i consigli utili non solo sul cosa ma anche sul quando integrare.
Un libro che vi consiglio di leggere in quanto la prevenzione è l’unica arma che abbiamo a disposizione per prevenire tutte le malattie neuro degenerative e garantirci così, un invecchiamento nel pieno della salute!