Tutte le proprietà dell’Aloe Vera

di Silvia Menini

L’aloe vera è una pianta dalle numerose proprietà. È antinfiammatoria, depurativa e cicatrizzante ed è utile per le difese immunitarie. Protegge i tessuti e li ripara ed è di supporto anche per le malattie reumatologiche di origine autoimmune.

Dalle foglie viene estratto un succo denso che è un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche dalla consistenza gelatinosa che contiene dei composti che hanno un’azione sinergica tra loro con numerosi principi attivi che le conferiscono numerose proprietà.

Ripristina la funzionalità dell’intestino pigro grazie alla sua azione riequilibrante del pH e della flora batterica, protegge le mucose dell’apparato digerente dai succhi gastrici ed è quindi indicato in caso di gastrite, colite, intestino irritabile, ulcera e infiammazione delle mucose.

I polisaccaridi contenuti sostengono la sua proprietà cicatrizzante e riepitelizzante, aumentando la rigenerazione cellulare. È infatti in grado di rimuovere le cellule morte superficiali contribuendo la formazione di quelle nuove e favorire così un tessuto più sano, accelerando la guarigione di ferite, lesioni e ulcere.

Le sue proprietà immunomodulanti sono in grado di regolare le risposte immunitarie agli agenti infettivi e quindi è un rimedio che aiuta anche in caso di allergie o malattie autoimmuni. L’assunzione di aloe vera aiuta a proteggere l’organismo da infezioni virali, febbre, bronchite, herpes, infezioni recidive. È indicata per i problemi osteoarticolari come artrite, reumatismi e dolori articolari grazie alle sue proprietà antinfiammatorie date dalla presenza di steroidi. 

Assumere il suo succo costantemente permette di disintossicare l’organismo dalle tossine sia esogene sia endogene cioè quelle prodotte dal metabolismo agendo quindi come detox del fegato.

Ricca di vitamine (soprattutto C, B12 ed E) e minerali è di aiuto nelle anemie grazie all’acido folico, mentre manganese e selenio rientrano in due enzimi importanti e nella loro azione antiossidante.

È considerata un vero e proprio antibiotico naturale in quanto è in grado di curare molte infezioni e ha capacità battericida comprese le infezioni di origine micotica. Consigliato in caso di mughetto, vulvite, verruche, emorroidi e infezioni da vermi.

Per uso esterno l’Aloe è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, anestetiche, lenitive, stimolanti, idratanti, rinfrescanti e cicatrizzanti. Ecco quindi che andrebbe sempre tenuta a portata di mano in caso di eritema solare, punture di insetti, dermatiti e ustioni.

È importante assicurarsi che l’aloe che si assume per via orale sia priva dell’aloina, sostanza che può risultare tossica.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento