Tutte le proprietà dei Mirtilli

di Silvia Menini

I mirtilli hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasodilatatorie ed è un frutto che risulta essere molto utile per i disturbi del sistema cardiocircolatorio. Contengono molti acidi organici, zuccheri, tannini, pectina, vitamina A e C e anche la B, antociani che rafforzano i tessuti connettivi e riducono la permeabilità dei capillari.

Le antocianine presenti inibiscono l’attività di quegli enzimi che distruggono il collagene e i tessuti elastici dei capillari e dei vasi del sistema circolatorio periferico. Favoriscono anche la velocità di rigenerazione del pigmento della retina, fondamentale per la visione soprattutto serale e notturna.

La vitamina A e C, così come le vitamine B1, B2, PP e i sali minerali presenti (calcio, fosforo, sodio, potassio) lo rendono anche un ottimo antiossidante. Le antocianine, inoltre, hanno un effetto antisettico e utile in caso di diarrea, coliche addominali e cistiti e infezioni urinarie.

La polvere di mirtilli viene prodotta da buccia (ricca di polifenoli) e semi delle bacche essiccati a basse temperature per preservarne le sostanze nutritive. Può essere utilizzata in frappè, yogurt, zuppe, muesli, tè e frullati proteici. Utile anche nelle ricette da forno.

Di norma, 100 grammi di polvere corrispondono a circa 700 grammi di mirtilli freschi.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento