Ci sono momenti nella vita in cui ci si ferma, si fa il punto della situazione e si capisce che è arrivato il momento di prendere delle decisioni, dalle più piccole a quelle che invece possono dare una vera e propria svolta nella propria vita. È però anche vero che, nonostante si capisca che è necessario fare qualcosa, non si riesca a fare il primo passo per mille motivazioni diverse e quindi si finisce per procrastinare e rimandare l’attualizzazione di quello che si vorrebbe.
Potrebbe essere che pensiamo che, in fondo, non esista una soluzione perfetta, oppure non ci sente nel profondo pronti a prendere quella decisione che potrebbe cambiarci la vita. A volte, più semplicemente, si è troppo indaffarati con la quotidianità da trovare del tempo di qualità da dedicare all’introspezione o dal discernere quello che sentiamo noi ripulendolo dalle influenze esterne. Anche la fiducia in se stessi è importante quando si deve prendere una decisione.
Che fare allora?
Sicuramente può essere di aiuto mettere per iscritto i propri desideri, pensieri, opzioni, sottolineando tutti i benefici che ci porterebbe il tanto desiderato cambiamento nella nostra vita. A volte, vedere nero su bianco aiuta a concretizzare il tutto e a vederlo anche da un altro punto di vista. È inoltre importante imparare ad ascoltarsi nel profondo, liberandosi dalle influenze esterne dettate da famiglia, amici, società, abitudini, paure…
I Fiori Australiani possono essere un valido aiuto nel prendere una decisione.
Jacaranda, fiore presente nelle combinate “Stress Stop” e “Concentration”, aiuta a fare in modo di non disperdere energia, aiutando a canalizzarla nel modo giusto e a scegliere la cosa che in quel momento è più giusta per se stessi. Utile quando si fanno mille cose ma poi se ne porta a termine meno della metà perché si va nella frenesia e sprecando energia preziosa. Aiuta quindi a trovare chiarezza e concentrazione in modo da potersi focalizzare sulla decisione da prendere.
Silver Princess, fiore presente in “Transition”, dà la direzione e passa il messaggio che la vita è fatta a scale e permette di sentirsi nella direzione e strada giusta. Aiuta a definire lo scopo in rapporto alla situazione e permette quindi di rendere semplice il processo decisionale.
Paw Paw, prensente in “Stress stop” e “Concentration”, permette di aumentare e sviluppare il potere risolutivo, facendo in modo che la soluzione scivoli dentro di noi. In questo modo si è anche consapevoli che nessuno meglio di noi è in grado di prendere la decisione migliore, senza influenze o intromissioni.
Hibbertia permette il collegamento cuore – testa. Toglie la rigidità mentale e ti dice che non sai in base a quanto hai letto ma a quanto senti, a ciò che è dentro di te e assimilato nel profondo.
Dog Rose aiuta sull’avere meno paura e, quando questa emozione passa, si ha la mente più lucida per prendere la decisione giusta per se stessi senza timore di sbagliare.
Anche i Fiori di Bach possono essere di supporto nel prendere una decisione. In questo caso si distinguono due diverse tipologie di indecisione: Cerato se si ha bisogno di continue rassicurazioni e conferme esterne, Scleranthus quando si è in crisi di fronte a scelte alternative e ci si blocca in una continua valutazione razionale. Spesso si possono associare anche altri fiori come, ad esempio, Mimulus per la paura e Larch per l’insicurezza e la scarsa autostima.
In tutti questi casi è comunque consigliata una valutazione da un esperto per poter valutare, in base alla situazione specifica, i migliori fiori e sinergie.
Se vuoi una consulenza naturopatica anche via Skype contattami: info@silviamenini.com o al 320 3844660