Tapping e Agopunti di Huang Guangmin

di Silvia Menini

Un metodo naturale per prevenire le malattie e stare meglio

Con questo testo l’autore spiega come picchiettare e manipolare certi punti chiave del corpo con l’intenzione di migliorare e rafforzare la salute e lo spirito. Sono tecniche semplici, che fondano le loro radici nella medicina tradizionale cinese e si basano sui meridiani e collaterali che nutrono gli organi interni come fiumi, formando una vera e propria rete per la circolazione del Sangue e del Qi, l’energia vitale del corpo.

Grazie a queste tecniche di automassaggio e tapping si riesce a liberare questi canali coordinando le funzioni dei vari organi interni. Tale pratica è adatta ai malati cronici ma anche a tutti coloro che non hanno condizioni ottimali di salute o che sono sane ma vogliono prevenire le malattie.

La prima parte del testo è una chiara e semplice introduzione alla teoria della cura della salute secondo la MTC con una spiegazione dei meridiani e dei collaterali e le terapie ad essi applicate con esercizi pratici e i loro effetti terapeutici.

I sedici esercizi proposti nel secondo capitolo aiutano a mettere in pratica quanto appreso in precedenza con spiegazione dell’efficacia e dell’azione.

Viene poi declinato il tutto in base alle patologie: da quelle meno gravi come obesità, iperlipidemia, insonnia, mani e piedi freddi, affaticamento della vista, inappetenza, stress mentale, depressione e stipsi fino ad arrivare a malattie croniche come ipertensione, diabete, artrosi cervicale, mal di testa, tosse, vaginite, disfunzioni sessuali maschili etc.

Bastano da pochi minuti a mezz’ora di pratica quotidiana per avere dei benefici a livello di benessere psico fisico.

Huang Guangmin è primario nell’Istituto di medicina sportiva, in Cina, e docente presso l’Università medica di Nanchino, ha lavorato a lungo con varie squadre di livello nazionale e spesso è stato consulente medico per la delegazione olimpica cinese. Ha diretto molti progetti scientifici nazionali di ricerca, è stato premiato per il contributo dato al progresso scientifico e tecnologico cinese nello sport, e ha ricevuto sei volte il Gold Prize per l’alimentazione sportiva cinese.

Grazie a un trentennale processo d’innovazione e miglioramento continui, egli ha sintetizzato in questo testo dei semplici procedimenti che tutti possono eseguire, aiutati anche dalle numerosissime foto e dai chiari disegni in modo da permettere a tutti di diventare i custodi della propria salute.

Per maggiori info clicca qui

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento