Rimedi naturali per le gambe gonfie e pesanti

di Silvia Menini

Le temperature sono al massimo e ci si sente facilmente spossati e anche le gambe diventano pesanti e gonfie. Questo è sintomo di un ristagno di liquidi determinato da una difficoltà circolatoria che, soprattutto in estate, diventa più difficoltosa proprio a causa del caldo e dell’afa.

Cosa fare?

Innanzitutto l’alimentazione è fondamentale in quanto impatta in modo consistente. Pasti ricchi di carboidrati raffinati e zuccheri non sono indicati in quanto questi si comportano nel nostro organismo come delle vere e proprie spugne. Questo perché aumentando la glicemia nel sangue, il pancreas produce grande quantità di insulina che apre le cellule e il glucosio che entra per essere trasformato in energia spinge il rene a ritenere il sodio che incrementa il trattenimento di liquidi. È meglio quindi prediligere cereali integrali, legumi, frutta, verdura e proteine di qualità. Evitare anche cibi troppo salati come salumi, formaggi stagionati, cibi confezionati compresi i prodotti da forno che sono ricchi di sale.

È importante anche integrare magnesio e potassio anche con integratori adeguati per evitare i consueti crampi e per reintegrare i Sali minerali che si perdono con la sudorazione e che garantiscono un adeguato equilibrio elettrolitico.

Un importante aiuto è determinato anche dagli oli essenziali come, ad esempio, quello di pompelmo che si può applicare sulle gambe precedentemente diluito in olio vegetale e massaggiato partendo dai piedi in direzione del cuore con movimenti circolari.

Può essere anche preso per via interna ma sempre sotto consiglio e monitoraggio di un esperto.

In fitoterapia ci viene in soccorso il Tarassaco sotto forma di Infuso, Tintura madre o estratto secco e aiuta nel drenaggio epatico ed è un ottimo drenante del sistema.

Anche il Castagno MG ripulisce la linfa, la fa muovere quando tende a ristagnare, la ripulisce e quindi disintossica.  Lavora quindi in modo eccellente sul linfatico oltre anche diventare un leggero diuretico proprio come conseguenza di questo drenaggio linfatico e non sovraccarica il rene come magari altri drenanti.

La Betulla linfa può essere usata in associazione in quanto permette di fare pulizia della matrice, è depurativa generale e antinfiammatoria.

Ricordarsi anche di bere altrimenti il corpo, per evitare la disidratazione, tratterà maggiori liquidi. Imporsi di muoversi ogni giorno per tenere attiva la circolazione e magari optare per dei massaggi linfodrenanti e spazzolature a secco.

 

Se vuoi fissare un consulto con me puoi contattarmi:

info@silviamenini.com

Cel. 320 3844660

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento