Ricette vegane e vegetariane anche per onnivori di Iader Fabbri

di Silvia Menini

 

Dopo il successo del suo libro “L’indice di equilibrio” e “Ricette in equilibrio” ecco un’altra proposta per mettere in pratica in modo semplice i suoi consigli in ambito di alimentazione. Un libro dedicato a tutti coloro che vogliano applicare i principi base dell’“indice glicemico” con piatti adatti a chi voglia provare sfiziose proposte vegetariane e vegane e che permettono di abbinare il cibo in maniera corretta in modo da ritrovare la migliore performance psicofisica.

Dopo aver spiegato nel libro dell’indice glicemico che è più importante cosa, come e quando si mangia rispetto a quanto, ora Iader Fabbri si dedica a mettere in pratica ricette gastronomiche attuabili da tutti, anche a chi è poco pratico in cucina.

Un testo che può essere utilizzato anche agli onnivori che vogliono provare piatti vegetariani e vegani scoprendo nuove opportunità gastronomiche, gusti e sapori inaspettati con suggerimenti utili sull’utilizzo specifico di ingredienti e abbinamenti per scoprire sapori nuovi e inaspettati oltre che bilanciati. Vegani e vegetariani, invece, impareranno le migliori strategie culinarie per valorizzare le fonti proteiche veggie.

Propone 32 ricette costruite dall’autore partendo da zero per alcune mentre per altre prendendo spunto da piatti classici che ha rivisitato per trovare il giusto equilibrio tra macronutrienti ma garantendo comunque una preparazione accessibile e facile per tutti.

Accanto a ogni ricetta c’è un QR code che tramite smartphone indirizzerà a un reel, un breve video multiclip, per aiutare il lettore nella preparazione pratica delle ricette proposte.

Vi sono anche 21 ricette tradizionali della nostra cultura gastronomica, una per ogni regione italiana per chi ama cimentarsi in qualcosa di più “conosciuto” ma con una maggior attenzione agli ingredienti e alla costruzione di un piatto sano ed equilibrato.

Nel libro vi sono inseriti anche una serie di box di approfondimento con l’obiettivo di rispondere alle domande sul cibo vegetariano che gli vengono rivolte più di frequente.  Si parla quindi delle proprietà della soia, degli OGM, al confronto tra alimenti contenenti proteine vegetali e quelli invece di origine animale come, ad esempio, le uova. Non mancano le infografiche che aiutano a presentare gli argomenti in modo schematico e di facile consultazione con spunti pratici per altre ricette o vari esempi di menù adatti a tutte le occasioni.

Un libro che ha l’obiettivo di essere uno strumento di consapevolezza, raggiungendo sempre più persone interessate ad approfondire questi argomenti per migliorare il proprio modo di mangiare e di vivere.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento