Polvere di Baobab: tutte le proprietà e i benefici

di Silvia Menini

Il baobab è considerato un vero e proprio superfood. La polpa di questo frutto è ricca di proprietà benefiche, utili per il metabolismo, per l’intestino e per la pelle.

Questo frutto è una preziosa fonte di vitamine, soprattutto la C, ma anche quelle del gruppo B e di sali minerali tra cui rame, calcio, ferro, potassio, manganese, zinco e magnesio.

Fornisce anche fibre, amminoacidi, acidi grassi essenziali e principi probiotici che sostengono l’intestino nel suo lavoro e aiutano la digestione. È un frutto energizzante, aiuta a combattere lo stress e contrasta l’anemia grazie al suo contenuto di ferro. Ha proprietà antisettiche, antipiretiche, antibatteriche e antivirali, antinfiammatorie, disintossicanti, depurative, antidiarroiche e antiossidanti.

Povera di lipidi e ricca di glucidi e vitamine è un eccellente tonico generale, capace di dare energia senza compromettere la linea.

Aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi che causano la degenerazione dei tessuti del nostro organismo e della pelle. Grazie alla presenza importante di fibre, è benefico per l’intestino e ne favorisce il corretto funzionamento e la regolarità. Le fibre sono importanti per l’organismo in quanto permettono di eliminare ciò che non serve e a espellere le tossine e le sostanze indesiderate. È anche in grado di abbassare il colesterolo e regolare i livelli degli zuccheri nel sangue. Proprio per queste sue funzioni è considerato un valido alimento detox soprattutto a livello del fegato.

Migliora, inoltre, le difese immunitarie e favorisce il metabolismo. La presenza di vitamina C potrebbe infatti migliorare la capacità di bruciare i grassi durante l’allenamento. È stato infatti dimostrato che le persone carenti di questa vitamina bruciano meno calorie rispetto a chi ne ha in maggiore concentrazione.

Come si utilizza?

La polvere del frutto si trova facilmente in commercio e può essere utilizzata in frullati, nello yogurt, nel latte o nel porridge o anche nella preparazione di torte, gelati, budini, pane, cous cous, biscotti e muffin.

La dose consigliata è pari a 2 cucchiai da cucina, circa 18 grammi.

Non presenta controindicazioni ma in caso di gravidanza, allattamento e cure farmacologiche è sempre meglio confrontarsi con il proprio medico. 

Puoi comprarlo su PinkFoods

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento