Perché è cosa saggia mangiare carote

di Silvia Menini

 

La carota è una verdura che non dovrebbe mai mancare dalle nostre tavole in quanto è un vero e proprio alimento farmaco che apporta non solo sostanze nutritive fondamentali per l’organismo, ma permette di prevenire e curare anche molti disturbi grazie alle sue azioni rigeneranti e protettive. Le carote fanno infatti parte della nutriterapiae vengono usate proprio a scopo curativo. Apportano solo 35 calorie per 100 grammi e sono una vera miniera di vitamine(A, C, D, E, B2 e B6) e sali minerali(potassio, ferro, calcio, selenio, zinco, fosforo, sodio, rame e magnesio) oltre a fibre (3,10 g ogni 100 grammi), alfa carotene e beta carotene.
Grazie alla loro versatilità, si possono utilizzare crude in insalata o come pinzimonio, cotte o nella preparazione di minestroni e zuppe, ma anche per fare degli ottimi centrifugati depurativi.
Ecco di seguito tutte le loro proprietà curative:
1. Per una pelle migliore
Il beta carotene in esse contenute è un potente antiossidante che contrasta la produzione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Una volta che il beta carotene arriva all’intestino viene trasformato in vitamina A. Il beta carotene, inoltre aiuta nella crescita e riparazione dei tessuti, e mantiene la pelle elastica riducendo anche i problemi di acne. Le carote sono anche importanti per rafforzare il sistema immunitario.
2. Un toccasana per stomaco, fegato e intestino
Svolgono una azione digestiva e carminativa a livello dell’apparato gastro-intestinale, aiutando anche l’espulsione dei gas intestinali. Sono quindi consigliate in caso di gonfiori e fermentazioni. Aiutano in caso di dispepsie(digestioni lunghe e difficoltose) e rappresentano un ottimo regolatore intestinale e in caso di ulcere grazie alle proprietà cicatrizzanti e antisettiche in quanto rafforzano e impermeabilizzano le pareti dello stomaco. Il succo di carota è consigliato in caso di uso prolungato di antibiotici in quanto aiuta a riequilibrare la flora batterica e hanno una azione remineralizzante.  La carota agisce anche come antinfiammatorioin caso di gastriti, enterocoliti e infiammazioni del colon.
3. Ottime per la vista
Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti e vitamina A, le carote sono indicate per chi soffre di problemi agli occhi come la cataratta e altri disturbi in quanto agiscono come protettivo della retina, favorendo la visione crepuscolare.
4. Alleate del colesterolo e del sistema cardiocircolatorio
Il consumo di carote aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. L’elevata presenza di ferro, inoltre, le rende un ottimo antianemico, facendo aumentare il numero di globuli rossi nel sangue e dell’emoglobina. È consigliato comunque di abbinarle a qualche goccia di succo di limone, ricco di vitamina C per facilitarne l’assorbimento da parte dell’organismo.
5. Depurative e rinfrescanti
Le carote sono un ottimo modo per depurare l’organismo in caso di intossicazione. Remineralizzano il corpo e svolgono una azione tonificante. Sono utilissime ai bambini per farli crescere meglio. Sono anche consigliate per le carie dentali, e per irrobustire capelli e unghie. In questo caso andrebbero consumate crude.
Meglio cotte o crude?
Per rafforzare capelli e unghie è consigliabile consumarle crude, mentre per avere la funzione di protezione verso l’apparato gastro-intestinale vanno benissimo anche cotte. L’importante è non utilizzare un metodo di cottura troppo aggressivo, prediligendo la cottura al vapore e per non troppo tempo. La cottura, infatti, aumenta la biodisponibilità del betacarotene.
È inoltre consigliabile consumarle aggiungendo sempre una piccola quantità di grasso (olio extravergine di oliva, latte per i sentrifugati o semi oleosi) in quanto, senza grassi, la vitamina A non verrebbe assorbita dall’organismo in quanto liposolubile.  

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento