Olio essenziale di Pompelmo

di Silvia Menini

 

Il Pompelmo è un olio essenziale che amo molto. Ho imparato a conoscerlo veramente da poco e credo che non lo lascerò più. La sua parola chiave è “sbloccare” ed è l’olio maggiormente imprevedibile degli agrumi ma aiuta ad affrontare con coraggio la vita, nonostante tutto.

È indicato quando siamo a che fare con una dipendenza che sottintende un bisogno (anche quelle affettive o dal fumo). Una volta tolta la dipendenza, lascia che il bisogno prenda il suo giusto spazio. Quando si cerca ogni modo per fuggire dalla realtà vivendo nell’apatia, quando ci si arrabbia con se stessi perché si fanno cose che, in realtà, non si ha voglia di fare. Invita a riprendere in mano la propria vita e a dirigerla secondo i propri desideri, contrastando rassegnazione e mancanza di motivazione.

È un forte antiastenico, antidepressivo, energizzante e rischiara i processi mentali.

Da un punto di vista fisico lavora sull’apparato digerente, regolando il metabolismo. È un drenante epatico, diuretico e detox e utile in caso di ipercolesterolemia. Lavora bene anche sul linfatico come antiedematoso e drenante renale.

Si usa come lipolitico e nel trattamento dell’obesità ed è anche un buon antiossidante.

Viene usato nei massaggi per il recupero sportivo e per la definizione muscolare. Combatte la fame eccessiva e per la dipendenza da cibo.

Controindicazioni: può̀ essere fototossico – attenzione in concomitanza di farmaci (in particolare ansiolitici, statine, antidepressivi ma solo in caso di assunzione di un grande quantitativo di oe, oppure di succo di pompelmo)

Consultare un esperto prima dell’utilizzo in modo da avere le indicazioni più adatte al caso specifico e alla persona.
Se vuoi una consulenza naturopatica anche via Skype contattami: info@silviamenini.com o al 320 3844660

Per acquistare con lo sconto clicca qui e procedi all’acquisto

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento