Nutrire il futuro di Carlo Guglielmo

di Silvia Menini

Con questo libro l’autore si prefigge l’obiettivo di parlare del futuro, sia il nostro individuale sia quello dell’umanità, di cui facciamo parte. Il futuro in quanto tale si sviluppa dal passato sotto l’impulso di fattori che noi comprendiamo solo in minima parte e tentare di farlo ci porrebbe di fronte a frustrazione e fallimento. Il Futuro va però costantemente nutrito con attenzione e amore affinché si sviluppi al meglio ed esprima appieno le sue potenzialità naturali.

Il primo fattore fondamentale per la salute è l’alimentazione ed è proprio per questo che la prima (e più consistente) parte del libro è dedicata agli strumenti pratici per poter scegliere i cibi più adatti applicando i principi Yin e Yang di equilibrio e trasformazione, ma anche la vera e propria preparazione degli alimenti.

L’alimentazione, infatti, è la radice della vita ed è nelle nostre facoltà scegliere quella più adeguata a noi per perseguire il benessere e la salute.

Si parla di zucchero e dolcificanti con una attenta analisi sugli effetti che questi hanno sul nostro organismo, di alimenti raffinati e sale marino. Viene poi affrontato il concetto di Yin e Yang e i suoi fondamenti per approdare quindi all’alimentazione che rispetta questi principi con un utile e dettagliato excursus in modo da poter scegliere i cibi da mettere nel piatto in maniera consapevole. I consigli che vengono dati sono utili per poter strutturare in maniera efficace la propria alimentazione quotidiana con anche i metodi di cottura migliori per raggiungere il nostro obiettivo di salute. Tali scelte vanno anche modulate in base al clima, alle stagioni, all’attività fisica, all’età, sesso e quindi alle nostre caratteristiche e condizioni di vita individuali.

Il resto del libro è invece dedicato alla riflessione sulle scelte che i membri di una società in rapido cambiamento sono portati a compiere, sviluppando la capacità di decidere e agire momento per momento. L’attenzione è rivolta al nostro posto nella società e come influenza il modo di essere e la stessa struttura fisica dei suoi membri. Il concetto è che solo mantenendo l’equilibrio e muovendoci in armonia con l’ambiente possiamo vivere e continuare a esprimere le nostre potenzialità.

L’autore esplora da un punto di vista antico e moderno argomenti quali natura e società, corpo e mente, nuove tecnologie che modificano l’essere umano, nuovi valori e visioni della vita.

Gli strumenti che si avranno a disposizione a fine lettura, permetteranno di avviarsi su un percorso di trasformazione e miglioramento.

Per maggiori informazioni clicca qui

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento